Copertura broadband per tutte le famiglie UE: fatto

La Commissione UE festeggia l'obiettivo clou dell'Agenda Digitale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il 100% delle famiglie europee dispone finalmente di connessioni broadband grazie anche ai nuovi servizi satellitari. La Commissione UE festeggia uno dei principali obiettivi dell'Agenda Digitale: raggiungere la copertura a banda larga totale del vecchio Continente entro la fine del 2013.

"Il mio motto è Oggi Europeo Digitale - adesso ogni europeo davvero ha l'opportunità di esserlo. Dobbiamo fare di più per migliorare le reti e livellare le possibilità, ma l'opportunità c'è", ha commentato oggi Neelie Kroes, Vice Presidente della Commissione UE. "Grazie alla copertura extra fornita dal broadband satellitare, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo 2013 legato alla banda larga per tutti. È un grande risultato per tutti i cittadini UE".

Banda larga mobile e residenziale

Secondo le analisi della Commissione, oggi in Europa abbiamo una copertura fissa (ADSL, VDSL, cavo, fibra e rame) del 96,1%, mobile (2G, 3G 4G) del 99,4% e satellitare del 100%. Proprio quest'ultima tecnologia ha consentito di raggiungere le aree più difficili di 28 paesi e includere quei 3 milioni di cittadini non raggiunti da reti fisse e mobili.

Ora si pone solo il problema di far conoscere agli utenti le opzioni satellitari. Molti non le conoscono, ma in futuro broadbandforall.eu cercherà di fornire tutte le informazioni più utili al riguardo. D'altronde in Europa ci sono 148 satelliti che fornicono questo tipo di servizio con abbonamenti mensili a partire da 10 euro al mese, e pacchetti a 20 Mbps (tecnologia bi-direzionale) da 25 euro mensili. L'acquisto di una parabola è di circa 350 euro, ma spesso sono previste dilazioni o sconti in abbinamento all'attivazione dei contratti.

"L'Europa ha bisogno di connettività veloci come la luce. Non possiamo lasciare alcune aziende e cittadini indietro. Adesso che abbiamo ottenuto il broadband base, dobbiamo immediatamente concentrarci sull'investimento di nuove reti veloci", ha aggiunto Kroes. Si parla quindi della connettività a 30 Mbps per tutti e il 50% delle famiglie a 100 Mbps entro il 2020.