Corso di fotografia professionale su YouTube da Nikon

Nikon ha appena inaugurato una serie di video didattici per trarre il massimo dalle fotografie.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Non basta certo comprarsi una reflex per diventare un buon fotografo; bisogna studiare almeno un pochino e fare tanta pratica. Ecco allora che potrebbero essere utili i video di "Nikon Behind the Scenes" che compariranno nei prossimi giorni sul canale YouTube di Nikon.

Un'iniziativa promozionale, certo, che serve a Nikon per promuovere il proprio marchio e – si spera – vendere più macchine fotografiche. Ciò nondimeno resta una proposta interessante per chiunque voglia migliorare le proprie competenze come fotografo, soprattutto se si ha già qualche conoscenza di base.  

Sembra facile ma ... 

I vari minicorsi saranno tenuti da professionisti apprezzati come Joe McNally, Corey Rich e Tamara Lackey. Spiegheranno come gestire la luce, le lenti, l'inquadratura, come lavorare in studio o all'aperto, e tante altre cose.

Il primo video è già online, e mostra Joe McNally alle prese con la lettura della luce, e cosa si può fare con i flash esterni – quelli staccati dalla macchina fotografica. È il primo di una serie di cinque video. Corey Rich si occuperà invece di ritratti, time lapse, foto di azione e video. Tamara Lacey infine si concentrerà sul classico "ritratto di famiglia", e in particolare su come far emergere i tratti più salienti delle persone.