Cosa serve per l'HD

L'acronimo HD è ormai sulla bocca di tutti. Ma basterà acquistare una televisione che riporta l'adesivo HD-Ready per godere di tutta la maggiore qualità visiva, tanto promessa. In questo articolo abbiamo fatto il punto sull'alta definizione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cosa serve per l'HD

Per vedere contenuti HD avrete bisogno di un display che possa visualizzare contenuti HD a piena risoluzione. Alcuni display HD Ready  possono visualizzare solo 720 linee, e i contenuti Full-HD devono essere scalati verso il basso. Per quanto riguarda i film e le trasmissioni televisive, al momento potrete affidarvi alla TV satellitare SKY , mentre per i DVD dovrete possedere un riproduttore HD-DVD o Blu-Ray. Tuttavia, ricordiamo che per il momento, i display Full-HD e le tecnologie HD-DVD e Blu-Ray sono appena state introdotte, e sarà necessario un po' di tempo prima che prendano piede e sostituiscano i vecchi standard.

Per connettere dispositivi HD assieme non potrete utilizzare la connessione SCART o S-Video. Anche se alcuni prodotti vi permettono di utilizzare il video component, il connettore principale è l'High Definition Multimedia Interface (HDMI). Questa interfaccia supporta anche l'audio in alta definizione: 8 canali a 192 Khz non compressi, nonché il Dolby Digital e il DTS. HDMI 1.3 supporterà il nuovo Dolby TrueHD e DTS-HD, formati audio digitali di alta qualità. Per creare ulteriore confusione, i produttori possono scegliere se implementare nell'HDMI la connessione DVD-Audio o SACD, effettuate quindi le dovute verifiche prima dell'acquisto.

Per connettere un PC o un DVD Player ad alta definizione, o un set-top box che decodifica contenuti protetti, necessiterete dell'High-bandwidth Digital Copy Protection (HDCP). Si tratta di un sistema che applica il DRM alle connessioni DVI o HDMI. Il "protected video path" in Windows Vista utilizza connessioni HDCP per permettere la visualizzazione di contenuti DRM, ma non permette di effettuarne delle copie. I creatori dei dischi Blu-Ray e HD-DVD possono scegliere di impostare un flag che ne permette la visualizzazione solo tramite connessione HDCP; se verranno utilizzati sistemi non HDCP, verranno visualizzate versioni compatibili ma qualitativamente inferiori, scalate verso il basso.