Costruzione del primo prototipo

Costruirsi da soli un elicottero radiocomandato non è difficile. Basta tanta pazienza e qualche base di elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Costruzione del primo prototipo

Clicca per ingrandire

Una volta fatta la spesa, William era pronto ad assemblare il primo prototipo. Lo chassis era di compensato e alluminio, e i componenti collocati su una semplice tavola da test. Non aveva certo un aspetto professionale, ma tutto ciò che contava era la funzionalità.

Clicca per ingrandire

Una volta assemblato il tutto bisognava programmare la routine di controllo, una cosa che William non aveva mai fatto prima e che gli dava un gran desiderio di mettersi alla prova. Grazie alla sua dedizione e all'aiuto di alcuni appassionati più esperti di lui tutto è andato per il meglio. Il primo prototipo funzionante era finito.

Clicca per ingrandire

I primi voli erano decisamente instabili, a causa dei componenti economici e della programmazione grezza. William però li giudico un successo, perché il loro unico scopo era mostrare che il suo design poteva volare. Con un po' più di lavoro si potevano migliorare tutti gli altri aspetti. William in effetti è riuscito a migliorare gli algoritmi di controllo e a rendere la stabilità una questione risolta. Il passaggio successivo era sostituire alcuni componenti.