CPU e miniaturizzazione: sempre più piccoli, sempre più veloci.

Gli esperti garantiscono la ripresa già a partire dal secondo trimestre del 2004. L'anno che sta per iniziare ci porterà processori più veloci, internet in ogni dove, ma ancora tante incomprensioni e grandi mal di testa per i profani ma anche per gli operatori del settore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

CPU e miniaturizzazione: sempre più piccoli, sempre più veloci.

Non ci vuole un profeta per predire che la concorrenza tra AMD e Intel ci riserverà nuove sorprese.

Il 2 febbraio si aprirà il sipario su Prescott, il nuovo processore di casa Intel. La nuova architettura e il processo produttivo a 90 nanometri permetteranno di arrivare ai 4 GHz. Aspettatevi i dettagli sulle nuove istruzioni, la progettazione e le prestazioni il giorno stesso del lancio.

Il settembre scorso un’enorme aspettativa è culminata nel lancio del nuovo Athlon 64 di AMD, immediatamente rintuzzato dalla versione Extreme del Pentium 4 di Intel. AMD cercherà di guastare a sua volta la festa di Intel con un colpo a sorpresa? Chi vivrà vedrà…

Il 2004 sarà l’anno delle CPU a 64 bit per il mercato Consumer? Ancora una volta mi travesto da facile profeta e scusatemi il gioco di parole: l’anno dei processori 64 bit per la fascia consumer sarà quello in cui Intel lancerà... un processore a 64 bit per il mercato consumer.

Intendiamoci, AMD ha dato una grande prova di sè mettendo in pista una splendida architettura, ma quando i consumatori potranno trarne pieno beneficio? Le ottime prestazioni anche a 32 bit non bastano ad accontentare chi ha investito o vuole investire una cifra ben superiore a quella necessaria per l’acquisto di un Athlon XP 3200+.

Inoltre Microsoft aveva previsto il lancio della variante 64 bit di Windows per la fine di questo anno. È il 31 dicembre e nei negozi di Milano non ho visto le confezioni. Successivamente dovremo attendere i driver per le periferiche, che a loro volta avranno bisogno di mesi e mesi di rodaggio prima di essere efficienti al 100%.

Quindi a chi vuole le massime prestazioni non posso che consigliare di acquistare oggi un Athlon XP 3200+ o un Pentium 4 3.2 Ghz e, quando il sistema operativo a 64 bit di Microsoft sarà disponibile, testato e pienamente supportato dai produttori di periferiche, meditare pure il passaggio a una CPU a 64 bit. Allo stesso prezzo che paghereste oggi avrete sicuramente qualche centinaio di MHz e un cuore a 90 nanometri.

A proposito di miniaturizzazione, quale sarà il passo successivo ai 90 nanometri? Nei laboratori di IBM, Intel e AMD i chip a 45 nanometri sono già in fase di test avanzata, ma parliamo di

Una richiesta ad AMD e Intel: nel 2004 accantonate il marketing a favore dei consumatori. Vorremmo un’offerta chiara e poter scegliere senza farci fumare il cervello e, soprattutto, senza doverci poi pentire.

Se volete sapere qualcosa di più sulle stragie presenti e future di AMD e Intel vi invito a leggere la nostra recente intervista.