Prova d'ascolto e Conclusioni

Kit audio stereo ideale per videogiochi e film, meno per la musica, a 150 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prova d'ascolto

Alla prova dei fatti, le T40 sono comparabili alle sorelline minori T20, da cui ereditano i principali pregi e difetti. La potenza nominale è la stessa, la resa audio predilige le frequenze medie e medio-basse. Si sente la mancanza di un sub-woofer per le frequenze più basse, anche se i due woofer riescono a produrre un suono sufficientemente corposo e caldo. Perdono tuttavia nella parte alta dello spettro a causa di un tweeter non molto performante e di un taglio limitato dei woofer.

Creative Gigaworks T40 (Series II) - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Senza intervenire sulle regolazioni, le T40 sono delle buone compagne per i videogiochi, discrete per la visione di un film, poco consigliate per l'ascolto di musica. In quest'ultimo caso, è raccomandabile intervenire sull'equalizzazione (software): abbassando i bassi e alzando leggermente gli alti  - con i controlli sulla cassa - si riesce a migliorare la resa, ma solo di poco.

Creative Gigaworks T40 (Series II) - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Conclusioni

Creative Gigaworks T40 (Series II) - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le T40 sono vendute a circa 150 euro, ma sono reperibili online anche a 30/40 euro in meno, mentre le T20 costano circa 70 euro. Se non avete molto spazio, ma volete ugualmente un paio di casse abbastanza potenti da abbinare ai videogiochi, tenete in considerazione questi altoparlanti. Rispetto alle T20, le T40 offrono un po' di potenza in più e un suono un leggermente più morbido.

Acquista le Creative Gigaworks T40 Series 2.