Creative Inspire T10 e Gigaworks T40: sistemi 2.0

In un periodo in cui spopolano i sistemi 5.1, ed anche i più recenti e complessi 7.1, abbiamo testato due sistemi di altoparlanti 2.0, ovvero due semplici paia di casse per diffondere l’audio stereo, il massimo della semplicità per ascoltare musica e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Due semplici altoparlanti stereo sono l’ideale per chi ha limitate possibilità in termini di spazio. Un sistema 2.0 può porre dei seri problemi per quanto riguarda la resa dei bassi, ma questo ostacolo viene facilmente superato mediante un sistema comprendente anche un subwoofer, ovvero un 2.1. Tuttavia, se non si ha l’esigenza di mantenere un volume molto elevato, ci si può affidare a due piccole casse stereo, che offrono bassi piacevoli ed un ingombro limitato; un sistema, inoltre, più facilmente trasportabile rispetto ad uno con subwoofer separato. Naturalmente, la scelta di un tale sistema va fatta con cognizione di causa, consapevoli dei limiti reali che ha un 2.0.

Creative Inspire T10: di qualità ed economiche

Piccole casse, ben proporzionate, nere e con rifiniture in plastica brillante, le Creative T10 si presentano molto bene. Destinate ad essere installate ai lati del monitor, sono poco ingombranti ma anche piuttosto profonde.

Caratteristiche:

  • Potenza d'amplificazione: 2 X 5 W
  • Risposta in frequenza: 80 Hz - 20 kHz
  • Ingressi: 2 line-in
  • Uscita audio: jack 3.5 mm
  • Satelliti: a due vie, 75 mm + tweeter dome/cono
  • Dimensioni: 90 mm x 195 mm x 145 mm

La cassa destra ospita comandi e connessioni, formula ben nota su questo genere di altoparlanti, mentre l’alimentazione è garantita da un alimentatore esterno, da collegare alla rete elettrica. I comandi sono soltanto due, uno per regolare il volume, che svolge anche la funzione d'accensione, ed uno per regolare le tonalità, con una tacca sulla posizione neutra. Un ingresso line in è posizionato sulla parte posteriore ed un altro sul lato destro, con presa per le cuffie. La dotazione è quindi completa e permette l’uso di queste casse in qualsiasi situazione.

La parte acustica è molto classica, con un sistema a due vie che prevede un woofer da 75 mm che permette la corretta riproduzione dei bassi. Il suono è migliorato da un sistema bass-reflex, con un piccolo sfiato sulla parte alta dell’altoparlante, scelta che condividiamo in pieno, perché evita sia problemi di ostruzione sia di ritrovarsi con un fastidioso flusso d’aria quando ci si trova proprio di fronte agli altoparlanti. Le tonalità alte sono affidate a piccoli tweeter da un pollice. La potenza dichiarata su ogni canale è modesta, soli 5 W.