Ergonomia e Software

Creative aggiunge alla sua offerta un nuovo lettore MP3, Zen Mozaic. Un look un po' diverso da solito nasconde un lettore MP3 di buona qualità, anche se non manca qualche difetto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e Software

Mozaic è facilmente controllabile con una sola mano, sia che siate mancini o destrorsi. La schermata principale si compone di 7 menù: Microfono, Foto, Musica, Video, Radio FM, Contenuti Extra e Sistema. È possibile decidere quali voci visualizzare, e in che ordine.

Il lettore è riconosciuto in automatico dal sistema operativo come unità d'archiviazione USB , non è necessario usare un software o installare dei driver per trasferire i file.

Le dimensioni sono tali da poterlo inserire, senza problemi, in una tasca dei pantaloni o della camicia, anche se non scomparirà totalmente come, per esempio, lo Zen Stone. La sua solidità è tale da non farvi temere una sindrome da schiacciamento, fate solo attenzione al display.

Descriviamo il menù così come appare nella sua versione predefinita. Ricordate che è sempre possibile ricorrere al tasto "back" per tornare indietro.

Microfono

Da questo menù è possibile effettuare una registrazione vocale: è possibile avviare la registrazione, metterla in pausa (anche con il tasto play/pause), cancellarla o salvarla, nonché regolare il volume. Le registrazioni effettuate sono di livello solo sufficiente e, come per tutti gli altri lettori portatili, il risultato è buono in ambienti silenziosi, ma in quelli più rumorosi l'utilità del registratore vocale è decisamente compromessa.

Foto

Qui troviamo tre sottomenù. Il primo si chiama "Presentazioni", e permette di vedere slide show di fotografie, creabili con il software Creative Centrale. "Immagini", una schermata in stile gestione risorse permette di sfogliare le cartelle e visualizzare le immagini, e infine "Ultimi sfogliati", che richiama le ultime immagini visualizzate.

Le immagini, una volta nella cartella, possono essere visualizzate usando i tasti direzionali. È possibile ruotare l'immagine , usando le frecce verticali, mentre il menù contestuale permette di accedere a varie opzioni: zoom, valutazione immagine (scala a 5 stelline), visualizzazione dettagli, eliminazione immagine, impostarla come sfondo, avviare una presentazione (con effetti transitori di vario genere).

Creative ha realizzato un sistema di gestione foto completo e veloce . Apprezziamo lo sforzo, ma crediamo che, con un schermo da 1,8" e 320x240 pixels, le funzioni fotografiche siano comunque di dubbia utilità.

Musica

Il menù musica avvia il lettore multimediale, e dal sottomenù è possibile visualizzare i brani ordinati secondo le playlist, il nome dell'album, artisti, genere, registrazioni o tutti i brani. La schermata di riproduzione riporta il numero del brano, titolo album, titolo canzone e stato di avanzamento (le informazioni relative al brano devono, ovviamente, essere presenti come metadati del brano stesso). Cliccando il tasto centrale è possibile visualizzare tutti i brani contenuti nell'album, oppure tutti quelli dell'artista in riproduzione, e selezionare il brano da riprodurre.

Quando la riproduzione è in corso, le frecce verticali servono a modificare il volume, mentre quelle orizzontali per cambiare brano. Il menù contestuale offre molte opzioni: ricerca, rimozione, creazione playlist, etc.

Il menù musica è intuitivo, semplice e riporta tutte le informazioni necessarie.