Sembra un giocattolino

La famiglia ZEN di Creative ha un nuovo componente, lo ZEN V, disponibile anche nella versione Plus e tagli di 1, 2 e 4 GB. Piccolo, leggero ed ergonomico, il nuovo ZEN ha le armi in regola per farmi amare da chi non può fare a meno della sua musica preferita.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sembra un giocattolino?

Le dimensioni dello ZEN V Plus sono pari a 43.5 x 67.5 x 15.9 mm, mentre il peso è di appena 43.5 grammi; messo a tracolla o inserito in un taschino passa realmente inosservato.

La batteria ai polimeri i litio integrata e non intercambiabile è ricaricabile tramite la porta USB del computer. Il design sfoggia un piccolo joystick centrale multidirezionale, affiancato da due pulsanti che controllano il playback e la navigazione tra i menu. Attorno al joystick è presente una cornice circolare, che ricorda in qualche modo il sistema di controllo dell'Ipod, anche se in questo caso è un particolare puramente estetico - sarebbe stato troppo piccolo per interagirci.

Il tasto di accensione è posto sul bordo sinistro e supplisce anche alla funzione di blocco tasti. Sul lato opposto è inserito un pulsante per il controllo del volume e quello di registrazione vocale.

Connettore USB, line-in e cuffia sono sul bordo superiore, mentre dalla parte opposta c'è unicamente il foro per collegare il cordino della tracolla.

Il display OLED da 1.5" e risoluzione pari a 128x128 pixel è posizionato sulla scocca frontale sopra il joystick multidirezionale.