Crystal Rift, il dungeon crawler dell'orrore ideale per l'Oculus Rift

La nostra rubrica settimanale sulla realtà virtuale vi parla di Crystal Rift, un dungeon crawler horror fatto apposta per sfruttare l'Oculus Rift.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'Oculus Rift è particolarmente coinvolgente quando lo si usa in combinazione con tetri giochi dell'orrore. Per questo motivo nella puntata odierna della nostra rubrica dedicata alla realtà virtuale vi vogliamo parlare di Crystal Rift, un dungeon crawler disponibile su Steam e compatibile con il celebre visore per la realtà virtuale.

crystal rift

In Crystal Rift i giocatori devono muoversi un passo alla volta, su una griglia suddivisa in vari quadrati, ed esplorare insidiosi dungeon. Lo scopo è di salvare la pelle, destreggiandosi fra ogni sorta di trappole ed enigmi. Praticamente una sorta di Legend of Grimrock incentrato più sull'esplorazione che sui combattimenti

Ad aumentare il coinvolgimento ci pensa l'atmosfera horror ed elementi che non spezzano l'immersione. I documenti trovati nei dungeon, per esempio, saranno raccolti dal protagonista e avvicinati alla telecamera, in modo che il giocatore possa leggerli senza dover ricorrere a un menu.

Aggiungete a tutto questo un editor che vi permette di creare il vostro dungeon e di condividerlo con il resto del mondo e capirete che di carne al fuoco sembrerebbe essercene parecchia. Il condizionale, tuttavia, è d'obbligo, visto che si tratta di un titolo ancora in sviluppo. 

Crystal Rift è infatti disponibile su Steam in Early Access, al prezzo di 19,99 euro. Le recensioni della community sono positive, anche se non mancano critiche legate al prezzo, giudicato eccessivo da diversi appassionati.

Il nostro consiglio è di dargli una possibilità, soprattutto se avete un Oculus Rift. Se tuttavia credete che il prezzo sia troppo alto potete attendere la fine dello sviluppo, e magari qualche offerta durante i saldi di Steam.

Per segnalare progetti interessanti, giochi, demo ed esperienze di realtà virtuale per questa rubrica mandate una mail all'indirizzo roberto.caccia@tomshw.it