Com One Micro Casque Stereo Bluetooth: rifiniture da migliorare

Il Bluetooth si fa strada anche nel mondo dei lettori, grazie al profilo A2DP con cui è possibile inviare un segnale audio stereo. Ogni produttore usa tale tecnologia nelle proprie cuffie, con risultati più o meno felici. Abbiamo quindi messo a confronto numerose cuffie Bluetooth, dai prezzi molto diversi, per aiutare nella scelta chi è stanco delle tradizionali cuffie con i fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Com One Micro Casque Stereo Bluetooth: rifiniture da migliorare

Ecco uno tra i kit stereo Bluetooth più economici tra quelli presentati. Benché si tratti di un prodotto di fascia bassa, realizzato interamente in plastica, le rifiniture inizialmente ci sono sembrate buone. È leggero e facile da trasportare, al punto che nel giro di pochi istanti ci si dimentica quasi di indossarlo. Non manca niente, infatti sono presenti tutti i controlli AVRCP ed il microfono integrato per rispondere alle telefonate. I pulsanti, semplici da azionare sono raggruppati tutti sull'altoparlante destro. Finora tutto bene, ma quando si comincia a parlare di qualità audio, le cose cambiano, infatti se i bassi non si fanno desiderare, senza peraltro sovrastare tutte le altre frequenze, abbiamo notato spesso una certa tendenza alla saturazione degli altoparlanti. Questo fenomeno si verifica in particolare sulla voce, che stride non appena sale di tono. Inoltre, vengono fuori di tanto in tanto degli spiacevoli sfrigolii, che fanno pensare a una scarsa qualità di fabbricazione, che all'inizio pensavamo fosse buona. Abbiamo provato ad abbassare il volume, ma il problema persiste. Infine, l'autonomia è appena adeguata.

Queste cuffie, tra le più economiche di tutta la presente recensione, non sono allo stesso livello delle concorrenti a causa di una pessima qualità audio.

Caratteristiche

  • Tipo: cuffie aperte
  • Bluetooth: 2.0
  • Profili: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
  • Peso: 50 g
  • Autonomia: 6 ore di ascolto
  • Prezzo medio: 70 euro