Cyber-spionaggio all'italiana: vi presento Skygofree

È un'app per Android che permette di spiare ogni mossa della vittima. I ricercatori Kaspersky: "probabilmente sviluppato da una società italiana".

Avatar di Marco Schiaffino

a cura di Marco Schiaffino

Paese di santi, navigatori e... cyber-spioni. La scoperta di un software di spionaggio professionale da parte dei ricercatori Kaspersky conferma quello che abbiamo imparato con la vicenda Hacking Team: in Italia il business dello spionaggio informatico è uno dei più fiorenti.

Il malware, che i ricercatori hanno battezzato con il nome di Skygofree (Sky naturalmente non c'entra nulla, ma l'app è stata diffusa anche sotto questo nome) ha caratteristiche davvero uniche. Stando a quanto hanno ricostruito gli analisti della società di sicurezza russa, Skygofree sarebbe in circolazione da parecchio tempo: almeno dal 2014. Nel corso degli anni, però, si è evoluto.

180115 skygofree 6
Lo schema riassume l'evoluzione di Skygofree nel corso degli anni come ricostruita dagli analisti di Kaspersky

Si tratta di un trojan modulare, che permette di intercettare tutte le comunicazioni, rubare le informazioni dai social network, utilizzare a distanza la fotocamera e il microfono per registrare conversazioni, accedere al calendario, alla rubrica e a qualsiasi altro dato memorizzato sullo smartphone. E analizzando il codice, i ricercatori hanno trovato la conferma del fatto che si tratta di un prodotto tutto italiano. Sia i comandi che i commenti sono infatti nella nostra lingua. L'ipotesi, quindi, è che si tratti di uno strumento commerciale, sviluppato per essere venduto a forze di polizia e servizi segreti.

Per saperne di più leggi l'articolo completo su Security Info, il sito Internet completamente dedicato alle news e agli approfondimenti sul tema della sicurezza informatica.