Da Sigma un super-zoom macro universale 18-250mm

Evoluzione di un obiettivo precedente, il nuovo 18-250mm punta su compattezza, leggerezza e funzioni macro: arriverà a luglio per le reflex Canon, Nikon, Sony, Pentax e Sigma.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sigma ha presentato un nuovo zoom "tuttofare" con escursione focale 18-250mm: è denominato Sigma 18-250mm f/3,5-6,3 DC Macro OS HSM e sarà disponibile dal prossimo luglio con baionetta Canon. Arriveranno anche le versioni per le fotocamere di Sony, Nikon, Pentax e della stessa Sigma, ma non è stato specificato quando. Non si tratta del primo 18-250mm di Sigma, dato che a listino esiste già il 18-250mm f/3,5-6,3 DC OS HSM.

Rispetto al precedente il nuovo obiettivo ha una costruzione diversa, con 16 elementi in 13 gruppi invece di 18 in 14. Anche per questo l'obiettivo è sensibilmente più leggero (470 grammi contro circa 630) e più corto (89 millimetri contro 101). Diversa secondo Sigma è anche la realizzazione in quanto a materiali usati, con una buona dose di TSC (Thermally Stable Composite), simile al policarbonato ma più elastico e meno soggetto alle variazioni di forma al variare della temperatura.

Il super-zoom Sigma punta molto sulla compattezza, elemento importante per un "tuttofare"

Infine, come indica la dicitura Macro, il nuovo obiettivo può essere usato anche per la macrofotografia. Il rapporto di ingrandimento massimo è di 1:2,9. Le altre caratteritstiche principali sono in linea con gli altri obiettivi simili prodotti da Sigma: l'autofocus è collegato a un motore a ultrasuoni ed è presente un sistema di stabilizzazione ottica. Il diaframma è a sette lamelle arrotondate.

Il prezzo non è stato ancora comunicato, come termine di paragone si può tenere presente che il 18-250mm non macro costa circa 450 euro.