Darma è il cuscino hi-tech che ascolta il vostro sedere

Darma è un progetto Kickstarter che ha superato ampiamente la cifra richiesta per il suo finanziamento: si tratta di un cuscino che rileva postura, stress, battito cardiaco e altro tramite il sedere e vi indica la postura migliore per evitare fastidi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fate una vita sedentaria, magari con una cattiva postura che vi causa mal di schiena e altri inconvenienti? Niente paura: presto sarà Darma, il cuscino hi-tech a tenervi d'occhio e indicarvi se siete seduti correttamente, se è il caso che vi alziate a sgranchirvi le gambe, e se quello che state facendo vi sta stressando troppo, quindi è meglio staccare qualche minuto. Come? Lo chiederà al vostro deretano.

Avete letto bene: nell'era del wearable misuriamo parametri vitali con sensori da polso, nel vestiario, nelle scarpe, con gli occhiali (vedi Google Glass) e c'è qualcosa anche nei caschi da moto, finora nessuno aveva calcolato il sedere.  

Postura corretta

Ci hanno pensato i promotori del progetto Kickstarter Darma, fra cui figurano nomi illustri come Joan Vernikos, ex direttore di Life Sciences alla NASA, e Charles e Kai Huang, cofondatori di Red Octane, ex sussidiaria di Activision e publisher di Guitar Hero.

Darma sostanzialmente consiste in un cuscino intelligente che nell'imbottitura integra un sensore proprietario di nuova concezione che ha uno spessore di 1 millimetro, collegato a sensori a fibra ottica frutto di cinque anni di ricerca, capaci di misurare attraverso il fondoschiena la respirazione, la frequenza cardiaca, la postura e altro.

Tramite appositi algoritmi i parametri rilevati vengono poi inviati a un'app iPhone o Android o al desktop, e confrontati con quelli inclusi nel database per darvi un responso chiaro sulle vostre abitudini. Fra i punti a favore gli sviluppatori sottolineano il fatto che non sia uno strumento invasivo, e che sia capace di misurare l'attività statica e allenarvi a migliorarla a beneficio della vostra salute fisica e mentale.

###old3152###old

Prima di tutto l'algoritmo impara le vostre abitudini di seduta, calcola i tempi e vi allerta con dei promemoria quando è ora di alzarvi. In più vi insegna dei semplici esercizi di stretching o di respirazione che potete svolgere anche in ufficio per qualche secondo in modo da allentare la tensione. Con il tempo diventa un personal trainer che vi insegna a sedervi correttamente, in modo da rilassare la colonna vertebrale e non sovraccaricare i muscoli.

La fase di apprendimento è la più importante perché a quanto si legge sulle note informative le nostre abitudini di seduta sono uniche, quindi l'algoritmo deve comporre una guida personalizzata. Se avete deciso che l'idea vi piace, sappiate che certamente Darma si farà perché ha già superato ampiamente la cifra richiesta per il finanziamento. Chi vuole può già prenotarlo: costa circa 160 euro, ma se finanziate il progetto potete averlo a circa 100 euro. Le consegne partiranno a giugno del 2015.

Alla fine non avrete più mal di schiena, mal di cervicale, problemi di circolazione e magari sarete meno arrabbiati. Tutto grazie al deretano. Del resto non sarà un caso che a una delle sue tante funzioni Benigni abbia addirittura dedicato un inno.

Alsapan 91537 - Sedia da ufficio Ergo ergonomica Alsapan 91537 - Sedia da ufficio Ergo ergonomica
Songmics Sedia ergonomica da Ufficio Songmics Sedia ergonomica da Ufficio
Fitness da Ufficio Sedia a Palla per Esercizio con Schienale Regolabile Fitness da Ufficio Sedia a Palla per Esercizio con Schienale Regolabile