Dell finalmente da MediaWorld, come gli altri

Dell cambia il suo modello di vendita, e decide di vendere i propri prodotti anche nei negozi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dell continua a esplorare nuovi modelli distributivi. Dopo aver consolidato l'uso di Twitter per diffondere le promozioni, oggi decide di fare il grande passo e portare i propri prodotti nelle grandi catene di distribuzione.

In Italia sarà presente in più di 30.000 negozi, in particolare negli 83 punti vendita Media World, dove si potranno trovare tutti i prodotti del colosso statunitense, tra cui i famosi Inspiron, Studio e Adamo. La collaborazione con Media World, che ha anche un canale di vendita online, è particolarmente importante, perché la catena controlla ben il 13% del mercato tecnologico del nostro paese.

Dell non abbandona la vendita online, ma la integra ai modelli più tradizionali, probabilmente per cercare di procurarsi nuovi clienti, e, soprattutto, per tamponare i danni creati dalla crisi e dalla stagnazione del mercato PC. In quest'ottica vanno visti anche gli accordi con diversi operatori in tutto il mondo, tra i quali Vodafone in Europa, che probabilmente porteranno a vedere prodotti Dell in coppia con abbonamenti telefonici, a prezzi vantaggiosi.

Dell è uno dei principali produttori di computer del mondo, e si colloca al secondo posto, dietro ad HP. Gli ultimi risultati, tuttavia, sono stati deludenti, e l'azienda si trova ad arrancare, tallonata da vicino dalla potente Acer. Visti questi dati, la scelta di Dell sembra inevitabile.

Articoli correlati

Monitor 22" da Asus, Dell, LG e Philips

News Correlate

I netbook tirano, ma il mercato PC inciampa

Dell svende online Microsoft Office

CES - Dell SPS 625: vita al dragone

Dell va a fare spese, con 10 miliardi nel bancomat