Deutsche Telekom spinge la fibra a 512 Gbps: che sogno!

In Germania i ricercatori del Telekom Innovation Laboratories sono riusciti a raddoppiare la velocità di trasmissione dati sulla rete in fibra che collega Berlino ad Hannover.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Deutsche Telekom è riuscita a raggiungere una velocità di trasmissione dati di 512 Gbit/s su un singolo canale in fibra della sua rete. Si tratta di un record poiché corrisponde a un bit rate reale di 400 Gbit/s, sufficiente per la trasmissione del contenuto musicale di 77 CD in contemporanea. Da rilevare poi che il test realizzato dai ricercatori del Telekom Innovation Laboratories (T-Labs) è stato effettuato non in laboratorio (in ambiente controllato) bensì sulla reale tratta in fibra da 734 km che collega Berlino ad Hannover

La dorsale tedesca, come altre, è in grado normalmente di supportare 100 Gbit/s per canale, per un massimo teorico di 48 canali e quindi 24.6 Tbit/s. Il nuovo sistema sviluppato dai laboratori Deutsche Telekom però sembra capace di raddoppiare la capacità semplicemente aggiornando le centraline.

Fibra tedesca

"Insieme con il nostro partner tecnologico Alcatel-Lucent e gli esperti di Telekom Network Production, siamo orgogliosi di aver raggiunto questa incredibile perfomance in trasmissione su Internet in condizioni reali", ha dichiarato Heinrich Arnold, manager di T-Lab. "Con loro abbiamo sviluppato con successo un metodo innovativo che consente di incrementare significativamente la capacità della fibra ottica nell'operatività di rete". 

Sotto il profilo tecnico il progetto Telekom OSIRIS (Optically Supported IP Router Interfaces) ha raggiunto i 512 Gbit/s (400 Gbit/s usabili) su un canale a 100 GHz su una distanza di 734 km, dimostrando una sensibilità di spettro di 5 bits/s/Hz sulla rete Deutsche Telekom.

Non è chiaro quando si passerà dalla fase sperimentale all'aggiornamento hardware delle centrali, ma quel che certo è che l'implementazione non richiederà anni.