DHL Packstation per il ritiro self-service dei pacchi H24

DHL Express ha attivato la prima Packstation italiana: un armadio intelligente per il ritiro self-service dei pacchi. Si segue l'esempio tedesco e svizzero.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Oggi a Milano presso Piazzale Segrino è stata inaugurata la prima Packstation DHL Express italiana, ovvero una sorta di armadio intelligente per il ritiro self-service di pacchi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione tra DHL Express e il Comune di Milano che si inserisce fra le iniziative GoGreen legate alla sostenibilità ambientale. Da sottolineare che in propositiva una consegna merci di questo tipo, dovrebbe contribuire alla riduzione del traffico e migliorare l'efficienza del ritiro.

Packstation

Nello specifico Packstation funzionerà sia per la raccolta pacchi (in futuro) che la ricezione: sarà sufficiente inserire un codice d'accesso riservato e personale e procedere con l'operazione. In alternativa, sarà possibile utilizzare un barcode.

Quella di Piazzale Segrino sarà la prima di una serie di strutture che verranno posizionate nei prossimi mesi in zone strategiche della città (piazze Amendola, De Angeli e Sraffa), mirando nel giro di un paio d'anni a presidiare l'intero territorio nazionale.

Packstation

La scelta delle aree è dettata dal desiderio di agevolare i residenti, i pendolari, gli studenti e consentire loro di ritirare i pacchi in qualsiasi momento della giornata. Alleggerendo il processo di delivery door-to-door riducendo il numero di spedizioni non consegnate a causa dell'assenza del destinatario nei comuni orari di operatività dei corrieri e mettendo a disposizione un'alternativa sempre operativa.

"La scelta di partire da Milano, e precisamente dalle aree pubbliche, rientra in una strategia che vede già DHL Express partner del Comune in una serie di investimenti per la promozione di soluzioni logistiche sempre più smart, l’ottimizzazione della mobilità urbana e la riduzione dell’inquinamento da traffico, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini", Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia.

L'Italia segue l'esempio tedesco e svizzero. DHL è attiva con il servizio in Germania dal 2001: si parla di 2.700 Packstation, in oltre 1.600 centri urbani, di cui fruiscono 4,5 milioni di utenti registrati fra i 24 e i 30 anni.