Tom's Hardware Italia
Fotografia

DJI Osmo Action ufficiale: specifiche e prezzo

DJI Osmo Action è la prima action camera dell'azienda cinese che riprende in 4K a 60 fps. Nasce per battere GoPro a un prezzo di 379 euro.

DJI Osmo Action è la nuova action cam di fascia alta dedicata ai professionisti dell’azienda cinese. È la prima volta che DJI, già nota per i droni di ottima qualità e per diversi stabilizzatori e accessori dedicati ai videomaker, presenta un dispositivo del genere, particolarmente adatto alla registrazione di video e foto in contesti molto particolari, dove la compattezza è necessaria ma non si può rinunciare alla qualità.

DJI Osmo Action permette infatti di registrare video fino al 4K 60 fps con HDR, con un bitrate di 100Mbit, oppure lo slow motion in fullHD fino a 240 fps, che permette di rallentare fino a 8 volte quanto catturato.

Specifiche dunque che la mettono in diretta competizione con la maggiore rivale, ovvero la GoPro Hero 7 Black, presentata lo scorso anno.

La scocca è molto simile a quella di altre action cam già presenti sul mercato, ma la più grande particolarità è rappresentata dalla presenza di ben due schermi a colori. Uno nella parte posteriore dotato di touch screen, l’altro nella parte anteriore.

L’obiettivo è di forma circolare: tale conformazione consente di applicare filtri ND, polarizzatori e altri, per consentire ai videomaker di poter registrare in tutte le condizioni di luce. A tal proposito risulta particolarmente interessante la possibilità di tenere l’otturatore aperto fino a 120 secondi, caratteristica che consente così di scattare foto di alta qualità anche al buio.

Caratteristica salitente la stabilizzazione RockSteady, in grado di combinare la stabilizzazione elettronica con un efficace algoritmo in grado di eliminare il tremolio e le vibrazioni.

Non mancano i controlli vocali, che permettono a chi usa l’action cam di far partire la registrazione o scattare foto tramite la nostra voce.

DJI Osmo Action

L’obiettivo è composto da tre lenti asferiche che riducono la distorsione tipica delle action cam, soprattutto ai bordi. DJI Osmo Action è inoltre impermeabile fino a 11 metri e resiste a temperature fino a -10 gradi centigradi.

All’interno è poi dotata di un efficace sistema di raffreddamento, che mantiene a bada le temperature durante l’uso che riesce a domare anche i consumi garantendo così un’efficienza superiore del 16% rispetto ad altre concorrenti. Il sensore CMOS ha una diagonale da 1/2,3’’ ha una risoluzione di 12 Megapixel e l’action cam supporta schede micro-SD fino a 256GB.

Il prezzo è di 379 euro ed è già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale DJI.

Se stai cercando un’action cam performante ma dal costo più contenuto, puoi valutare la Yi 4K+, proposta spesso in offerta.