Drone low cost con pilotaggio automatico

3D Robotics IRIS+ costa solo 750 dollari ma dispone della funzione pilotaggio automatico via GPS normalmente disponibile su prodotti più cari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3D Robotics IRIS+ è uno dei primi droni low-cost per l'utenza consumer che può essere pilotato con il "punta e clicca" direttamente su tablet. Non solo decolla e atterra in automatico, ma può volare a destinazione semplicemente indicandogli le coordinate GPS. Per altro dispone anche della funzione "follow": segue l'utente come un fido cagnolino.

3DR IRIS+

Non è una novità assoluta per il settore dei droni, ma certamente nella classe di prezzo dei 750 dollari (al cambio 600 euro) raramente si era visto qualcosa di simile anche se l'unità è priva di accessori. "I droni possono essere gestiti sia in modalità manuale che autonoma. A livello pratico però bisogna tenere conto di tanti aspetti, come ad esempio il fatto che sulla mappa non mi è permesso di rilevare un ostacolo che esiste nella realtà", spiega a Tom's Hardware Tommaso Solfrini, co-fondatore di Italdron - azienda italiana leader nel settore professionale.

Drone Planner

3D Robotics è in grado di offrire un pacchetto così competitivo perché sfrutta le potenzialità di Arduino e dell'open source. "Il vantaggio è nell'accessibilità, ma il rischio come per ogni tecnologia open source è che l'affidabilità si può accompagnare a uno sviluppo controverso dovuto ai contributi gratuiti", puntualizza Solfrini.

"Finché si parla di un software per un pc, al massimo a causa di bug tutto si pianta, dopodiché si riavvia la macchina. In volo se c'è un bug è un bel problema".

Italdron considera però lo sviluppo open source molto promettente per il settore soprattutto per chi ha una piccola impresa e vuole disporre di applicazioni specifiche senza essere costretta a grandi investimenti. "Noi usiamo Arduino per sviluppare applicazioni sperimentali. Per capire se una tecnologia può esistere o meno senza la necessità di investire grandi somme", aggiunge Solfrini.

"Le linee prodotto che sottoponiamo a ENAC però sfruttano un sistema proprietario chiuso. Lavoriamo in modalità di co-sviluppatori".

I droni più venduti su Amazon
Hubsan X4 H107D FPV RC Quadcopter Hubsan X4 H107D FPV RC Quadcopter
SYMA X5C Quadrocopter drone con HD fotocamera SYMA X5C Quadrocopter drone con HD fotocamera
Hubsan X4 V2 H107L 2.4G 4CH Hubsan X4 V2 H107L 2.4G 4CH
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero