Droni per avere successo: un'idea italiana vincente

Un piccolo accessorio tecnologicamente avanzato consente di trasformare un drone in uno strumento utile in ambito civile e industriale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Consegna di pacchi, esplorazione spaziale, trasporto di mezzi pesanti e missioni di pace. I droni si stanno insinuando profondamente nei progetti per il futuro, ma non solo. Ci sono anche attività in cui sono già strumenti validi e preziosi. Una di queste è per esempio l'ispezione di impianti fotovoltaici, per rilevare guasti, mapparli e attivare quindi interventi mirati e veloci.

In questo un'azienda all'avanguardia è Panoptes, una startup siciliana che sviluppa sensori appositamente studiati per essere montati sui droni, o tecnicamente parlando sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). L'ultimo prodotto si chiama mT-Panoptes e consiste in una piattaforma multi sensore per l'ispezione di impianti fotovoltaici utilizzabile con le principali marche di multi rotori in commercio.

mT-Panoptes

Pesa circa 250 grammi, è in grado di trasmettere video in tempo reale e di registrare immagini. Facendo volare il drone sopra agli impianti è capace di individuare riscaldamenti anomali legati a malfunzionamenti di specifiche componenti, e di collocare il punto preciso del guasto sulla mappa dell'impianto grazie alle tecniche di analisi geografica.

Alla fine viene prodotto un rapporto dettagliato e completo che può essere consegnato ai tecnici della manutenzione per le riparazioni. L'impiego di strumenti come questo comporta un sostanziale risparmio sia in termini di tempo, sia di denaro, grazie al taglio delle ore di lavoro e dei costi dovuti all'affitto di elicotteri o piattaforme mobili.

Mappatura dei guasti

mT-Panoptes è focalizzato sul fotovoltaico, un sistema di produzione di energia elettrica che è destinato a crescere sempre di più nell'ambito delle energie rinnovabili. Quello che offre è una soluzione completa di strumentazione, procedure operative, software di acquisizione e gestione dei dati, finalizzati alla produzione automatica di un rapporto finale.

UDI U818A - RC UFO Quadricottero/Drone 3D con videocamera, 2.4 GHz UDI U818A - RC UFO Quadricottero/Drone 3D con videocamera, 2.4 GHz
Hubsan X4 H107C Quadricottero con videocamera da 0.3 MP Hubsan X4 H107C Quadricottero con videocamera da 0.3 MP
Air Hogs 6020182 - Helix X4 Quad-Copter Air Hogs 6020182 - Helix X4 Quad-Copter
Extreme Fliers FT103080 Modulo Fotocamera Micro Drone 2.0 Extreme Fliers FT103080 Modulo Fotocamera Micro Drone 2.0
Quadricotteri, multirotori e droni. Guida pratica all'uso dei piccoli droni civili Copertina flessibile – 28 feb 2014 Quadricotteri, multirotori e droni. Guida pratica all'uso dei piccoli droni civili Copertina flessibile – 28 feb 2014

I destinatari di questa soluzione in particolare sono le aziende specializzate in installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici, ma mT-Panoptes rende bene l'idea di quelli che potrebbero essere in futuro gli impieghi dei droni, che possono fare la differenza in moltissimi ambiti civili e industriali, con gli accessori giusti. Chi ha oggi le conoscenze tecniche e la capacità di implementare soluzioni mirate per i droni potrebbe aprire nuovi mercati e garantirsi buoni guadagni. Se pensate di comprare un drone, provate a studiarne le potenzialità pratiche, anche un modello ultraeconomico per iniziare a sperimentare può andare bene.