Prezzi iPhone 6: 780 euro oppure 980 per quello più grande

Una testata spagnola afferma di aver ottenuto da Telefónica i prezzi di riferimento dei nuovi iPhone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

750 euro per l'iPhone 6 da 4,7 pollici, e 950 euro per quello da 5,5 pollici. Questi sono i prezzi previsti secondo quanto riporta Movilzona, un sito spagnolo specializzato che afferma di aver ricevuto la soffiata da fonti interne a Telefónica.

È lo stesso direttore della testata, Miguel Ángel Muñoz, ad aver ricavato l'informazione di prima mano da una fonte interna all'azienda iberica. Come tanti altri in tutta Europa, anche Telefónica sta trattando con Apple sui prezzi a cui distribuire lo smartphone e sui margini che sarà possibile ricavare.

Parliamo quindi di circa 50 euro in più rispetto all'attuale iPhone 5S, che in Spagna appunto è proposto a 699 euro nella versione da 16 GB. Mantenendo le attuali proporzioni quindi il prezzo di riferimento per l'Italia dovrebbe essere di 780 euro per l'iPhone 6 più piccolo, e 980 per quello da 5,5 pollici – sempre considerando la memoria da 16 GB. Si può risparmiare cercando con attenzione, ma i valori di riferimento sono questi.

Insomma, incredibile ma vero si va ancora più in alto con i prezzi. D'altra parte in Spagna come in Italia e altrove sono ben pochi quelli che comprano questi prodotti in contanti: tutti preferiscono un abbonamento "tutto incluso". Vedremo se e quanto aumenteranno le quote mensili richieste dagli operatori.

Resta tuttavia da chiarire se i prezzi indicati sono quelli che vedremo in vetrina oppure quelli che Apple ha intenzione di praticare agli operatori telefonici – nel qual caso dovremmo attenderci una cifra ancora più alta. Prendiamo come punto di riferimento comunque il valore di 750 euro, che per uno smartphone da 4,7 pollici con 16 GB di memoria sono davvero tanti. Ma è pur sempre un iPhone: ne vale la pena?