EA compra PopCap Games e zombie, per 750 milioni

Electronic Arts con l'acquisizione si PopCap Games conferma di voler puntare sui giochi per smarpthone, social network e tablet. Per l'AD Riccitiello a breve questi settori rappresenteranno il 50% del mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Electronic Arts ha deciso di investire 1,3 miliardi di dollari nell'acquisizione di PopCap Games, società specializzata nello sviluppo di giochi per smartphone e social network. I titoli più noti hanno spopolato fra i casual gamer e non solo: si pensi ad esempio a Bejeweled, Plants Vs. Zombies, Peggle e Zuma. La più grande acquisizione mai realizzata da EA sarà regolata da un accordo piuttosto complesso.

Plants Vs. Zombies

PopCap Games riceverà 650 milioni di dollari in contanti e 100 milioni in azioni EA. Inoltre se raggiungerà ricavi (EBIT - Earnings Before Interests and Taxes) pari a 343 milioni di dollari entro dicembre 2013 godrà di un ulteriore bonus di 550 milioni di dollari.

La febbre da social network sembra ormai aver contagiato tutti, tanto più che l'osannata Zynga (sviluppatrice di FarmVille per Facebook) potrebbe sbarcare al NASDAQ con una capitalizzazione di circa 20 miliardi di dollari. EA, che è realmente un vero colosso del settore, è capitalizzata solo 8 miliardi pur fatturando quattro volte della "concorrente" social in soli tre mesi.

La nota PopCap spedita ai nuovi proprietari - clicca per ingrandire

La questione di fondo, secondo l'AD John Riccitiello di Electronic Arts, è che i giochi di nuova generazione per Facebook, smartphone e tablet in pochi anni conquisteranno il 50% dell'intero mercato. "PopCap è leader in ognuno di questi settori", ha dichiarato in maniera lapidaria.