eBay ha trovato i compratori per Skype

Skype potrebbe essere venduta a un folto gruppo di venture capitalist, fra cui Andreesen Horowitz

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype sta per essere acquistata da un assortito gruppo di investitori. Secondo indiscrezioni, Index Ventures, Andreesen Horowitz e altri Gruppi finanziari di riferimento starebbero raccogliendo fondi per acquisire la costola VoIP di eBay.

Skype per Nokia

È interessante rilevare che la ginevrina Index Ventures aveva investito in Skype prima che nel 2005 eBay procedesse con l'acquisto da 4,1 miliardi di dollari, e che Andreesen Horowitz non è altro che il Fondo di Marc Andreessen – co-autore di Mosaic e co-fondatore di Netscape.

Difficile al momento valutare finanziariamente Skype, anche se eBay sembrerebbe essere intenzionata a quotarla in Borsa nel 2010 per circa 2 miliardi di dollari. L'unica certezza è che l'attuale amministratore delegato, Josh Silverman, è riuscito a rimettere in sesto i conti: l'anno scorso il fatturato ha raggiunto i 551 milioni di dollari. eBay è convinta di poter raggiungere il miliardo di dollari entro il 2011, ma forse si tratta di una "trovata" pubblicitaria per attirare compratori. Dall'inizio dell'anno, infatti, è ormai data per scontata la prossima vendita del suo costoso giocattolo.

News correlate
Le applicazioni VoIP sono sotto attacco da più fronti. Perché?... (leggi tutto)
Futuro a rischio per il popolare software VoIP a causa di un procedimento legale... (leggi tutto)
Skype rischia grosso in Russia, dove le grandi TLC lo vogliono far fuori per una... (leggi tutto)