Ecco ciò che sa Google di te: accedi al tuo archivio

Che Google, e non solo, sappia tutto di noi è una cosa generalmente risaputa ma se volete verificare realmente quali e quante informazioni ossieda sulle vostre attività allora seguite questa semplice guida realizzata dalla testata britannica Telegraph.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Vi siete mai chiesti cosa esattamente Google sappia di voi? Se siete curiosi, la testata britannica Telegraph ha realizzato una guida semplicissima che ci consente di accedere a una sorta di cronologia di tutti i dati che BigG ha su di noi.

Nell'era digitale infatti tutti noi siamo più o meno consapevoli di lasciare una scia di dati che siti, motori di ricerca, social e aziende raccolgono diligentemente. Google e Facebook (e non solo ovviamente) sanno tutto di noi, raccolgono le nostre mail, le nostre foto, i nostri pensieri, i nostri spostamenti, le nostre ricerche sul Web e, incrociando i dati, possono conoscere il nostro orientamento politico, religioso e sessuale.

google search large trans++qVzuuqpFlyLIwiB6NTmJwfSVWeZ vEN7c6bHu2jJnT8

Se però volessimo andare oltre un generico "sanno molto" o "sanno tutto di noi" allora ecco cosa fare:

  • Recatevi all'indirizzo https://history.google.com/history/
  • Assicuratevi di aver effettuato il login al vostro account Google. BigG infatti raccoglie solo i dati prodotti da account privi di restrizioni e può fornire quindi una fotografia piuttosto fedele delle vostre abitudini sul Web.
  • Adesso nel riquadro Statistiche cliccate sulla freccia accanto alla voce ultima settimana e scegliete una delle voci che più vi aggrada per aver un quadro complessivo delle vostre ricerche.
  • Nella colonna di sinistra potete scegliere anche di visualizzare altri tipi di dati raccolti, passando ad esempio da Web e app a cronologia di visualizzazione o ricerche su YouTube o ancora alla cronologia dei vostri spostamenti.

Questo però non è tutto: andando in alto a destra sui tre puntini in verticale accederete a un menu aggiuntivo da cui è possibile anzitutto cancellare i dati sulle attività Web secondo diversi criteri, scaricare le ricerche effettuate e cambiare le impostazioni riguardo ai dati che devono o meno essere raccolti, cliccando su Impostazioni/Mostra altri comandi.

google search history 6 large trans++qVzuuqpFlyLIwiB6NTmJwfSVWeZ vEN7c6bHu2jJnT8

Da qui inoltre, scorrendo la pagina fino alla voce Impostazioni correlate e cliccando su Annunci, accederete a una pagina assai interessante, in pratica il vostro profilo, ricavato dall'analisi dei vostri dati e delle vostre preferenze. Troverete infatti qui sesso ed età ipotizzati e un elenco dei principali temi di interesse, oltre ad altre opzioni per aiutarvi a focalizzare ancora di più le inserzioni che vi vengono normalmente mostrate.