Ecco la guida del consumatore per i diritti nelle TLC

Agcom ha rilasciato "I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica". Si tratta di un manuale di facile consultazione per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti nei settori TLC come mobile, pay TV, etc.

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a cura di Dario D'Elia

AGCOM ha pubblicato una guida online che dovrebbe aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti nel mercato delle comunicazioni elettroniche. "Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni  da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni", sottolinea il comunicato di presentazione.

Il diritti del consumatore prima di tutto

"I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica" è stata redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori nell'ambito delle attività di collaborazione previste dal Protocollo di intesa con le Associazioni di consumatori (AACC). 

Si tratta a tutti gli effetti di un manuale di rapida consultazione. Suddivisa per macro argomenti,  illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv). 

"Contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori  (ricorso al callcenter,  reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta", sottolinea il documento.