Elettrodomestici

Ecovacs Deebot Ozmo 920, il meglio della tecnologia per la pulizia domestica


Ecovacs Deebot Ozmo 920

Ecovacs Deebot Ozmo 920 è un robot aspirapolvere in grado di aspirare, mappare le superfici, lavare i pavimenti e memorizzare fino a due piani. Ha una batteria in grado di offrire fino a 110 minuti di autonomia e si adatta dunque a case e appartamenti fino a 150 metri quadrati.

Un aspirapolvere che ha un prezzo di listino di 449,98 euro che lo posizionano in piena fascia media, ma senza rinunciare ad avanzate tecnologie di mappatura e gestione della pulizia. Tra queste la Smart Navi 3.0, che permette all’Ozmo 920 di riconoscere gli ostacoli e i tappeti in modo da adeguare l’aspirazione momento per momento.

A partire dal 31 agosto e fino al 6 settembre ci sarà una speciale promozione che permette di acquistare il robot con un prezzo di 359,98 euro. I lettori di Tom’s Hardware potranno risparmiare altri 10 euro con il codice: TOMSHW15OFF.

Come è fatto

Deebot Ozmo 920 ha una forma circolare con un diametro di 33 centimetri e un’altezza di 7,8 centimetri. Caratteristiche che gli permettono di pulire a fondo anche sotto mobili e divani e di superare con destrezza la maggior parte degli ostacoli presenti a casa.

Nella parte inferiore si trova una serie di sensori che lo aiutano a riconoscere le scale e a evitarle, oltre ai due contatti per la ricarica, il vano batteria e la spazzola centrale.

La parte superiore è pulita e con un design gradevole, interrotto dalla torretta che nasconde al suo interno il laser per il tracciamento. All’interno c’è il serbatoio per la raccolta polvere, con una capienza di circa 500 millilitri, mentre nella parte posteriore c’è il serbatoio per l’acqua con una capacità di 240 millilitri.

L’azienda fornisce due panni lavabili in tessuto e dieci panni usa e getta. La base di ricarica molto compatta permette un’installazione agevole in tutti gli ambienti.

Per utilizzarlo nel pieno delle sue funzionalità bisogna scaricare l’applicazione Ecovacs Home, che permette di gestire la configurazione iniziale e di collegarlo ad Alexa per avviarlo tramite comando vocale.

Funzioni

Il laser nella parte superiore di Deebot Ozmo 920 consente di creare fino a due mappe completamente gestibili dall’applicazione. Ciò lo rende ideale anche per case a due piani. Si possono suddividere gli ambienti a seconda delle proprie preferenze e di volta in volta si può decidere se far pulire al robot tutta la superficie oppure stanze specifiche.

Un’altra possibilità è quella di creare zone in cui il robot non deve passare, come quella in cui si posizionano le ciotole dei nostri amici animali, oppure zone in cui il robot deve fare maggiore attenzione. In queste ultime verrà applicata una maggiore potenza di aspirazione e verranno effettuati più passaggi.

La funzione di lavaggio Ozmo permette di lavare qualsiasi superficie a seconda delle necessità. Tramite l’applicazione è possibile gestire il flusso di acqua, per lavaggi a secco o molto umidi, il robot farà il resto.

I sensori nella parte inferiore permettono inoltre di riconoscere i tappeti: in questo caso l’Ozmo 920 in modalità aspirapolvere aumenterà la potenza aspirante, mentre li eviterà se in modalità lavaggio.

L’innovativo sistema di conservazione della pressione permette al robot di applicare la stessa potenza in maniera costante anche quando la batteria è quasi scarica ma soprattutto consente di avere una rumorosità molto bassa, che lo rende ideale da usare anche in uffici o in condomini.

Ci sono anche le istruzioni vocali, che segnalano l’inizio o la fine di un’attività, il livello di carica residuo e tanto altro ancora.

Deebot Ozmo 920 è ideale anche per grandi ambienti: se la batteria si scarica prima della fine della pulizia, il robot torna alla base per ricaricarsi completamente e terminare la pulizia lì da dove era stata interrotta.

Sempre dall’applicazione è possibile poi programmare le pulizie, potendo decidere date e orari e monitorare il livello di usura di spazzole e filtri per poterli sostituire in maniera tempestiva qualora ce ne fosse il bisogno.

Un robot dunque all’avanguardia che pulisce, lava e mappa gli ambienti in maniera avanzata e con la massima efficacia, disponibile a un prezzo molto allettante.

Deebot Ozmo 920 è la scelta ideale per chi cerca un robot aspirapolvere in grado di pulire, lavare e mappare fino a due piani. È disponibile su Amazon tramite questo link.