El Salvador utilizzerà l'energia di un vulcano inattivo per Bitcoin City

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha affermato che i funzionari saranno in grado di utilizzare l'energia geotermica di uno dei vulcani inattivi del paese per alimentare il suo progetto Bitcoin City.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In un avviso di domenica scorsa, il presidente di El Salvador Bukele ha detto che c'era una probabilità del 90% di utilizzare il vulcano Conchagua per fornire 42 megawatt – "abbastanza per fornire energia all'intera Bitcoin City", secondo il presidente. Il leader salvadoregno ha detto che la società elettrica statale LaGeo sta continuando ad aumentare la sua produzione di energia geotermica da diversi vulcani del paese, con uno dei siti ritenuti in grado di produrre 95 MW.

Conchagua, situata vicino al confine orientale di El Salvador e affacciata sul Golfo di Fonseca, non ha avuto eruzioni storiche confermate. Secondo Bukele, se il consumo energetico della Bitcoin City pianificata del paese supera la capacità del vulcano, può essere acquistato da altri siti. Ha detto che qualsiasi surplus energetico sarebbe stato utilizzato anche per estrarre bitcoin da aggiungere alle casse di El Salvador. Bukele ha precedentemente annunciato diversi acquisti di criptovalute per un totale di 1.391 BTC - oltre 57,7 milioni di dollari al momento della pubblicazione a seguito del breve calo dei prezzi sotto 40.000 dollari.

Bukele ha proposto per la prima volta che LaGeo rendesse disponibili alcune delle sue strutture ai minatori BTC a giugno, poco dopo aver annunciato la sua intenzione di rendere il crypto asset a corso legale. A novembre, il presidente di El Salvador ha dichiarato che il paese ha pianificato di lanciare una Bitcoin City finanziata da 1 miliardo di dollari in obbligazioni BTC. Sia lo scambio di criptovalute Bitfinex che Blockstream hanno dichiarato di voler sostenere l'iniziativa.

Il presidente mira a far diventare Bitcoin City una città completamente funzionale con posti di lavoro nel turismo, nell'edilizia, nel commercio e nell'ingegneria. Secondo quanto riferito, i residenti non pagheranno plusvalenze, reddito, proprietà o imposte sui salari.