ELF, il drone stampato in 3D per selfie e realtà virtuale

ELF è un mini drone stampato in 3D nato per fare selfie volanti e per osservare le riprese in prima persona con un accessorio simile a Google Cardboard.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

ELF è un mini drone stampato in 3D con sei rotori e nato per fare selfie volanti. Gli anglofoni hanno persino coniato un nuovo termine per indicare questo tipo di scatti: i dronie, un incrocio fra selfie e drone. Come se ne avessimo bisogno.

elf

Sviluppato dall'azienda cinese ElecFreaks, ELF è un piccolo drone a sei rotori finanziato tramite Indiegogo. Al momento di scrivere questa notizia il progetto ha raccolto quasi 70.000 dollari, a fronte dei 20.000 richiesti per avviare la produzione.

Il pacchetto base costa una settantina di dollari, circa 65 euro, e comprende le spese di spedizione anche verso il suolo italico. 

elf drone

Il sensore fotografico permette di riprendere filmati in alta definizione 720p, mentre per il controllo del drone bisogna usare l'apposita applicazione per smartphone (iOS e Android) e un collegamento Bluetooth 4.0. Il passaggio delle immagini dal drone allo smartphone avviene invece tramite Wi-Fi.

elf drone cardboard

 

A rendere ulteriormente interessante il drone ELF è la possibilità di usare un secondo smartphone come visore per la realtà virtuale, grazie a un accessorio simile a Google Cardboard. In questo modo con uno smartphone si può controllare il drone, e con l'altro si possono osservare le riprese aeree in prima persona.

Ovviamente non dovete aspettarvi la stessa stabilità di volo tipica dei droni da svariate centinaia di euro. Inoltre l'autonomia è abbastanza limitata (7 minuti in condizioni meteorologiche favorevoli) e anche la distanza massima operativa arriva fino a un massimo di 30 metri. 

elf hardware

Tuttavia la possibilità di stampare pezzi in 3D per personalizzare e migliorare il drone, la compatibilità con Arduino e il prezzo contenuto potrebber trasformare ELF in un simpatico gadget per avvicinarsi al mondo delle riprese aeree. Che ve ne pare?