Enermax in Italia
Enermax è arrivata in Italia nel 2003 fondando una vera e propria filiale che si chiama Enerpoint Computers. Il produttore ha guadagnato la propria popolarità con gli alimentatori, che contribuiscono tuttora al 70% del fatturato globale. Molti non lo sanno, ma Enermax produce case solo da poco più di sette anni. Oggi questi prodotti rappresentano il 15% del fatturato della società, la restante parte è attribuibile agli accessori.
Tra gli accessori, il produttore sta spingendo molto sui box esterni per hard disk e sulle tastiere dedicate agli appassionati di modding. Oggi Enermax produce quattro serie di alimentatori: FMA, Liberty, Infinity e Galaxy.
Tutti i modelli superiori a 500 watt sono compatibili con le nuove specifiche ATX 2.2.
Abbiamo chiesto a Sheng Lin Chen, amministratrice di Enerpoint Computers, e a Joy Chou, supervisore del marketing Enermax, come la società si stia preparando a un mercato che vede sempre maggiore attenzione alla riduzione dei consumi. Le nostre interlocutrici ci hanno rivelato che la fascia di alimentatori più importante è quella che va da 500 a 700 watt. Questi sono anche i prodotti che vengono maggiormente ottimizzati per migliorarne l'efficienza. Un'altra attività rilevante consiste nel creare dissipatori sempre più efficienti; in generale, a detta del produttore, il mercato è maturato e gli utenti oggi non cercano più solo potenza pura, ma soprattutto la massima resa per watt. Per andare incontro a queste esigenze, nei prossimi anni i consumi dovranno ridursi ulteriormente, quindi Enermax lascia ad altri il piacere di creare mostri da 2000 Watt e continua sulla propria strada. A proposito di standard energetici, il produttore taiwanese ha tenuto a specificare che è stato il primo a supportare le nuove schede video atx 2.2 con la loro tecnologia DXX a gennaio 2007.
Approccio particolare anche quello relativo ai case. Enermax preferisce lasciare perdere la fascia bassa, terreno conteso da troppi concorrenti che non offrono qualità ma solo prezzi scontati. Si concentra maggiormente invece sulla fascia media e in particolari sui middle tower di medio prezzo.