Tom's Hardware Italia
Realtà virtuale

Epson Moverio BT-300: prime impressioni dal MWC

Al MWC Epson ha presentato Moverio BT-300, nuova versione dei suoi occhiali per la realtà aumentata. Dimensioni e peso ridotti, proiettore diverso e fotocamera da 5 Mpixel ne costituiscono le principali novità. Noi ve lo mostriamo dal vivo.

Epson Moverio BT-300 è la nuova versione degli occhiali per la realtà aumentata del produttore nipponico. Tra le novità un nuovo design più gradevole, peso e dimensioni ridotte e caratteristiche tecniche di livello superiore, come nel caso della fotocamera che ora è da 5 Mpixel.

I nuovi Moverio BT-300 sono stati mostrati dal vivo qui al MWC, dove abbiamo potuto realizzare il nostro video hands-on che trovate di seguito.

Come detto Epson ha molto lavorato su questi Moverio BT-300 e non solo da un punto di vista estetico, che comunque è un aspetto sempre gradito soprattutto in ambito consumer. Grazie ai nuovi materiali e a componenti di dimensioni minori infatti il nuovo modello pesa anche il 20% in meno, che non è poco per un oggetto da indossare sul viso per diverso tempo.

A tale proposito inoltre il nuovo supporto per il naso è ora di tipo snodabile e quindi decisamente più comodo rispetto a quello vecchio.

L'unità di controllo invece è sempre basata su Android, questa volta in versione 5.1 Lollipop, ed oltre alla superficie touch e ai classici tre tasti a sfioramento, ospita anche la batteria, che ora garantisce un'autonomia di circa 6 ore, una porta microUSB per la ricarica e un'altra per connetterla agli occhiali stessi.

Epson Moverio BT 300

Da un punto di vista tecnico molte sono le migliorie apportate a questi Moverio BT-300, a partire dalla videocamera frontale che ora ha un sensore da 5 Mpixel. Quella usata sui BT-200 era invece da 640 x 480 pixel, per cui il salto è davvero consistente.

Il video proiettore integrato nei prismi delle lenti è stato anch'esso migliorato ed offre ora una risoluzione di 1024 x 768 pixel, ed è più luminoso e anche più preciso.  Le nuove astine infine potranno essere ripiegate come quelle degli occhiali normali, così da risultare meno ingombranti quando bisogna conservarli.

Gli Epson Moverio BT-300 saranno effettivamente disponibili a fine ottobre, ma sul sito di Epson USA sono già prenotabili in quantità limitata, solo per i primi 250 clienti, al costo di 799.99 dollari.