Epson Perfection V370 è lo scanner che dialoga con il cloud

Epson ha presentato i due nuovi scanner fotografici Perfection V37 e V370 Photo: scansionano a 4.800 dpi e si interfacciano con i servizi di cloud storage documentale come Evernote o Google Docs

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Epson ha presentato due nuovi scanner fotografici che si inseriscono nella sua linea Perfection e che si caratterizzano per avere integrata una funzione di "scan to cloud", ossia possono trasmettere direttamente una scansione appena eseguita a servizi cloud come Google Docs, Microsoft SharePoint o Evernote. I due scanner sono denominati Perfection V37 e Perfection V370 Photo e hanno una risoluzione ottica di scansione pari a 4.800 x 9.600 dpi.

Lo scanner Epson Perfection V370 Photo

Le caratteristiche di base dei due scanner sono allineate. La dimensione massima di scansione è quella di un foglio A4 e l'unità di acquisizione usa un sensore CCD, il che secondo Epson garantisce una profondità di campo maggiore rispetto ad altre soluzioni e quindi una scansione migliore anche quando alcune parti dell'originale da acquisire non sono perfettamente appoggiate sul vetro del piano di scansione. Il coperchio dello scanner è allungabile è può essere aperto sino a un angolo di 180 gradi. I documenti scansionati possono essere convertiti immediatamente in PDF multipagina, inviati via e-mail e, come accennato, caricati automaticamente su servizi cloud (fa tutto il software in dotazione). 

Il Perfection V37, che non integra il modulo per la scansione dei negativi fotografici

Gli scanner offrono funzioni di riconoscimento dei caratteri e un software specifico allegato agli scanner, Epson Easy Photo Fix, porta qualche funzione di ritocco e soprattutto per l'eliminazione dei difetti causati dalla presenza di polvere e graffi sugli originali. Il modello Perfcetion V370 Photo ha in più un modulo per la scansione in trasparenza, che permette di scansionare anche pellicole 35mm e diapositive. I due scanner al momento sono acquistabili dai rivenditori Epson al prezzo di listino IVA inclusa di 89,99 euro per il Perfection V37 e di 109,99 euro per il Perfection V370 Photo.