Esercito USA, al lavoro sulla previsione del futuro

Un nuovo progetto della DARPA è incentrato sull'analisi delle comunicazioni digitali per determinare il possibile compimento di un crimine. L'agenzia dovrà fare i conti con la gestione della privacy.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le forze armate statunitensi stanno cercando di prevedere il crimine, con il progetto ADAMS. Uno scenario da romanzo dickiano, al quale sta lavorando l'agenzia DARPA, che si occupa appunto si sviluppare strumenti e tecnologie innovative per la difesa degli USA. Si devono a loro creazioni come il GPS o gli aerei stealth.

I precog di Minority Report non saranno necessari. Basta Internet.

ADAMS (Anomaly Detection Modulo Scales, modulo per l'identificazione di anomalie) sembra essere un tecnologia di analisi delle comunicazioni: esamina messaggi, ricerche e altre attività online di una persona, e incrocia i dati per capire se e quando un individuo sta per compiere un crimine.  Il problema da cui nasce questa ricerca è che capita ancora spesso che atti violenti accadano "di sorpresa", nonostante l'osservazione attenta di tanti esperti.

Le conoscenze e le tecnologie tutto sommato già esistono in questo caso. Siti web, motori di ricerca e social network già ci conoscono molto bene, e spesso i loro algoritmi sono perfettamente efficienti nel proporci acquisti o attività in linea con le nostre preferenze. L'idea della DARPA non è che un passo avanti in questo senso.

Se il sistema, per esempio, dovesse rivelare che una coppia di adolescenti si sta informando sulle armi da fuoco e sui sequestri di persona, forse si potrebbe sospettare che si avvicina un dramma come quello di Columbine. Se da un edificio risultano ricerche su esplosivi e come occultarli, il sospetto è legittimo.

Elephant, di Gus Van Sant

D'altra parte è legittimo anche pensare che un sistema del genere nel giro di qualche anno possa diventare una seria minaccia alle libertà individuali.

In un ipotetico mondo futuro potremmo avere unità dedite alla prevenzione del crimine, proprio come nel racconto Minority Report (e nel suo discutibile adattamento cinematografico). Come reagirebbe lo stesso sistema con un cittadino o un gruppo che esprimono idee e desideri contrari a quelli del pensiero dominante? ADAMS sembrerebbe uno strumento perfetto per creare uno stato di polizia, secondo alcuni.

Half Life 2, arrivo a City 17

La DARPA, in ogni caso, sembra preoccupata di come sviluppare ADAMS senza invadere la privacy. O almeno questo è quanto racconta un anonimo dipendente alla CNN. Un progetto simile era stato annullato nel 2003 dal Congresso (equivalente al nostro parlamento), proprio per le critiche che aveva sollevato la gestione della privacy.

Da 1984 di G. Orwell a City 17 di Half Life 2, il tema è sempre lo stesso: sicurezza in cambio di libertà. Possiamo liquidare tutto come la fantasia di scrittori e sceneggiatori?