Ethereum domina tra gli sviluppatori, ma i concorrenti crescono più velocemente

L'ecosistema Ethereum ha ancora molti più sviluppatori rispetto alle reti rivali, ma queste stanno raggiungendo un tasso di crescita più elevato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I concorrenti di Ethereum come Polkadot, Solana e Binance Smart Chain stanno crescendo più velocemente in termini di attività di sviluppo secondo la società di ricerca crittografica Electric Capital che ha pubblicato i suoi risultati sull'ecosistema di sviluppo blockchain in un nuovo rapporto il 6 gennaio.

Il rapporto ha rivelato che più di 4.000 sviluppatori open source, attivi mensilmente, lavorano su Ethereum, molto più dei 680 che lavorano sulla rete Bitcoin. In tutte le catene, il totale mensile degli sviluppatori attivi misurato è stato di oltre 18.400 e il record è stato battuto per il numero di commit di codice da parte dei nuovi sviluppatori nel 2021 con oltre 34.000.

Le misurazioni sono state raccolte analizzando circa 500.000 repository di codice e 160 milioni di commit di codice, che sono modifiche o aggiornamenti al codice. Il rapporto ha rilevato che Ethereum, Polkadot, Cosmos, Solana e Bitcoin sono i cinque più grandi ecosistemi di sviluppo.

Secondo il rapporto, Polkadot ha circa 1.500 sviluppatori in totale, mentre per Cosmos e Solana sono circa un migliaio per ciascuno. Altri ecosistemi attivi in termini di sviluppatori mensili sono stati Cosmos, NEAR che ha lanciato un fondo per sviluppatori da $ 800 milioni a ottobre, Tezos, Polygon e Cardano, ciascuno con oltre 250 sviluppatori mensili attivi.

Mentre Ethereum è ancora dominante, oltre il 20% dei nuovi sviluppatori Web3 si è unito al suo ecosistema, le reti rivali hanno visto una maggiore crescita. Il rapporto ha confrontato gli sviluppatori attivi mensili medi tra dicembre 2020 e dicembre 2021, osservando che Solana è cresciuta di 4,9 volte, NEAR ha avuto un tasso di crescita di 4 volte e gli sviluppatori mensili di Polygon sono più che raddoppiati. Cosmos ha avuto un aumento del 70% degli sviluppatori attivi mensili medi e BSC dell'80% nel corso del 2021.

Mentre le cifre di crescita dello sviluppo sono impressionanti per progetti più in fase iniziale, Ethereum è ancora il re. L'ecosistema continua a mantenere la più grande rete di strumenti, dapp e protocolli ed è 2,8 volte più grande del suo rivale più vicino, Polkadot.

Solana, Avalanche, BSC, NEAR e Terra sono emersi come hub DeFi nell'ultimo anno o giù di lì, attirando più sviluppatori con l'aumentare dell'adozione. I contributori attivi mensili a tempo pieno di DeFi sono cresciuti del 64% e più di 500 nuovi sviluppatori hanno contribuito con il codice a un progetto DeFi ogni mese dell'anno scorso dopo gennaio.