Facebook: arrivano videochiamate e chat di gruppo

Zuckerberg ha presentato le ultime novità di Facebook. La più importante è l'introduzione delle videochiamate, in collaborazione con Skype. Per abilitarle basta scaricare un piccolo plugin. Fra le altre novità anche un rinnovamento grafico della chat, che ora consente di chattare con più amici contemporaneamente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nella giornata di ieri il team di Facebook ha presentato un nuovo servizio di videochiamate disponibile sulle pagine del social network. A introdurre il servizio ci ha pensato direttamente Mark Zuckerberg, durante una conferenza stampa tenutasi nel quartier generale dell'azienda, a Palo Alto.

Non soltanto videochiamate nella conferenza stampa di Facebook

Il servizio, nato dalla collaborazione con Skype, permetterà agli utenti del social network di chiamare un amico semplicemente e in pochi passaggi. Basterà cliccare su un pulsante posto in cima all'attuale finestra di conversazione per avviare la sessione di videochat. Requisito fondamentale, l'installazione di un plugin (scaricabile da questo indirizzo) che aggiunge la funzione di videochiamata.

Zuckerberg assicura che non sarà possibile far partire videochat per errore, perché chi riceve la richiesta dovrà accettarla, come se fosse una telefonata. Se l'interlocutore non dovesse rispondere sarà comunque possibile lasciare un videomessaggio, che l'utente contattato potrà visualizzare quando tornerà al computer.

Al momento questo servizio sarà disponibile soltanto fra due persone, quindi niente videochat di gruppo come su Skype. Inoltre, non sarà possibile sfruttare le videochiamate attraverso smartphone e tablet, anche se Zuckerberg afferma di avere diverse sorprese da presentare nell'arco dei prossimi mesi, che riguardano anche il settore mobile.

La novità principale è l'introduzione della videochiamata su Facebook - Clicca per ingrandire

Ma la videochiamata non è l'unica novità presentata da Facebook, che introduce anche un nuovo design della chat e la possibilità di comunicare attraverso messaggi di testo in tempo reale con più persone contemporaneamente.

Questa funzione, simile alla chat di gruppo, permette di scegliere qualsiasi contatto della lista di amici e di aggiungerlo a una conversazione. Chi è online parteciperà immediatamente alla chat, chi invece è offline riceverà i messaggi al prossimo login.

Infine anche la lista di amici online ha subito un cambiamento di design. Ora infatti non è più un elenco scorrevole, ma una lista che occupa tutta la schermata e che comprende i contatti con i quali si interagisce più spesso. Nel caso si volesse chattare con una persona non presente in questa lista ridotta si potrà fare una ricerca attraverso una casella di testo che scruterà all'interno delle vostre amicizie per mostrarvi la persona cercata.

Mark Zuckerberg, in un momento della conferenza stampa di ieri - Clicca per ingrandire

Abbiamo notato che questa nuova lista ha un design diverso a seconda del tipo di monitor usato. Con gli schermi widescreen è ancorata al lato destro ed è sempre presente sullo schermo. Se invece si usa un display con rapporto di visione 4:3 (i classici schermi quadrati), la lista scomparirà. Per farla apparire basterà premere sulla casella "Chat".

Se volete provare e avete un display 16:9 potete ridimensionare la finestra in modo che non sia estesa a pieno schermo. Durante le nostre prove abbiamo inoltre notato che questo sistema di visualizzazione degli amici non scorrevole nasconde anche alcune persone online (solitamente quelle con le quali si comunica di meno) essendo limitato dallo spazio disponibile sullo schermo. Per vederle basterà digitare le iniziali nella casella ricerca per far comparire i risultati in tempo reale.

Tanti cambiamenti in vista, alcuni già attivi altri a partire dalle prossime ore, e un rapporto sempre più stretto con Skype, che ha approfittato di quest'aria di novità per realizzare una nuova versione beta del suo programma, con una nuova  funzione: l'accesso alla chat testuale di Facebook.

La versione beta 5.5 di Skype permette di chattare con i propri contatti di Facebook - Clicca per ingrandire

Di fatto Skype sta diventando sempre di più un client per il social network di Zuckerberg. Già dalla versione 5.3 era possibile visualizzare gli aggiornamenti dei propri amici e ora, con la beta 5.5, è possibile scambiare messaggi di testo in tempo reale.

Cosa comporterà la probabile acquisizione di Skype da parte di Microsoft? "Le nostre aziende hanno un rapporto di collaborazione duraturo. Ora che Skype è di proprietà di Microsoft (ndr, Zuckerberg dà già per scontato il via libera delle istituzioni) c'è un maggiore senso di stabilità". Il giovane boss di Facebook sembra dunque fiducioso nel lavoro di Microsoft, e prevede un futuro di grandi novità. Rimanete sintonizzati per scoprirle con noi, non appena il social network da 750 milioni di iscritti deciderà di presentarle al mondo.