image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home...
Immagine di Migliori droni senza patentino (febbraio 2026) Migliori droni senza patentino (febbraio 2026)...

Facebook down: cosa controllare per averne certezza (oltre che downdetector)

Facebook down? Prima di tutto bisognerebbe capire se si tratta di un problema della piattaforma: per questo è sufficiente consultare la pagina degli sviluppatori.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/07/2019 alle 12:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il down che ha investito ieri le principali piattaforme social, tra cui Facebook, ha fatto emergere nuovamente il tema del controllo dello status delle applicazioni. L'utente medio al primo malfunzionamento si domanda se si tratti di un problema del proprio terminale, della rete mobile o della app stessa.

Ecco allora una serie di strumenti utili per dirimere la questione. Facebook ha una pagina online dedicata agli sviluppatori (Facebook for developers) – ma accessibile a tutti – che mostra una sezione chiamata "Stato della Piattaforma". In questa si può scoprire immediatamente ogni problema. Ad esempio la cronologia svela che diverse ore fa si era manifestato un "Degraded perfomance accross Platform", ormai risolto.

Inoltre l'interfaccia grafica degli ultimi 90 giorni mostra in dettaglio che il bailamme di ieri era iniziato esattamente 20 ora fa. Quello del 27 giugno invece è stato un crescendo a partire dal 21 giugno. Poi altri dati di contorno sono piuttosto utili per comprendere ad esempio i tempi di risposta delle API, i margini di errore, e così via.

status-facebook-41066.jpg

L'altra possibilità, meno dettagliata e più sommaria, è rappresentata dal servizio downdetector che ormai tutti conoscono anche per la sua attività di monitoraggio degli operatori. In questa c'è una pagina dedicata a Facebook che mostra il numero di segnalazioni, diffusione, picchi e orari. Però attenzione: si basa sulle segnalazioni degli utenti, quindi è una sorta di bacheca, nulla di più.

Le notizie più lette

#1
Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

Smartphone

Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

#2
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
3

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#3
Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

Smartphone

Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

#4
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

#5
Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64
1

Videogioco

Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori droni senza patentino (febbraio 2026)
1

Guida all'acquisto

Migliori droni senza patentino (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home

Altri temi

SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home

Di Antonello Buzzi
AliExpress scatenato! Coupon, PayPal e sconti di San Valentino da non perdere

Sponsorizzato

AliExpress scatenato! Coupon, PayPal e sconti di San Valentino da non perdere

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.