image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Facebook Graph Search in Italia, sa tutto e dice tutto

Si sta attivando anche per gli utenti italiani la funzione Graph Search di Facebook.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Pubblicato il 19/07/2013 alle 12:09 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46

Facebook ha avviato la distribuzione in Italia di Graph Search. Alcuni utenti hanno già ricevuto l'invito a iscriversi, infatti, alla lista di attesa per questo nuovo motore di ricerca che dovrebbe cambiare profondamente l'esperienza d'uso in Facebook.

Quando il motore sarà attivo e perfezionato, nulla sarà come prima. Graph Search è un inedito e potentissimo strumento di data mining, basato sulla profilazione delle abitudini e delle preferenze degli utenti. Facebook è già un'enorme miniera di informazioni personali. Le nostre. Mancava l'attrezzo giusto per esplorarla e sfruttarla a fondo, e adesso sta per arrivare.

Come funziona Graph Search? Facebook lo descrive così: "Trova le persone che hanno i tuoi stessi interessi. Vuoi metter su una squadra di calcetto o trovare qualcuno con cui andare in palestra? Connettiti con gli amici a cui piacciono le tue stesse attività e incontra nuove persone. Esplora il tuo mondo tramite le foto. Ora puoi usare frasi semplici e specifiche come "Foto scattate a New York dai miei amici" per trovare qualsiasi cosa desideri. Scopri ristoranti, musica e altro ancora. Esplora nuovi luoghi in cui mangiare e nuovi gruppi da ascoltare, tutto tramite le persone che conosci".

Raccontato in questo modo, il motore sembra utile e senza apparenti controindicazioni. Si sono scomodati i pezzi grossi di Facebook, Mark Zuckerberg in testa, per rappresentarne i pregi. Nel video c'è la descrizione minuziosa della più profonda innovazione del social network realizzata finora:

Negli Stati Uniti, dove è operativo da qualche giorno, il motore di ricerca sta già sollevando critiche e perplessità. È vero, Graph Search è ancora agli esordi, la versione rilasciata in inglese è una beta e combina qualche pasticcio, come ha scritto Vindu Goel sul New York Times.

Il problema dei problemi è la privacy.

Ognuno di noi ha stratificato la sua presenza su Facebook con "mi piace", condivisioni, fotografie, filmati, commenti e considerazioni di ogni tipo, confuse tra miliardi e miliardi di altre informazioni. Quando, grazie a Graph Search, questi dati disordinati possono facilmente essere rimessi insieme per tracciare un profilo dettagliato, è un altro discorso.

Se ne stanno accorgendo gli utenti statunitensi, che hanno visto emergere dai vari profili informazioni "imbarazzanti" o addirittura lesive della reputazione. Basta infatti un "Like" dato con leggerezza per ritrovarsi tra i risultati della ricerca "persone che lavorano in quell'azienda a cui piace il razzismo" o nella lista di "persone sposate cui piacciono le prostitute". Se sul profilo di Facebook sono rese pubbliche età, sesso, città, religione, o si è taggati in immagini o note, si rischia di apparire nei risultati di ricerca di altri utenti Grap Search.

Non a caso, nella pagina di presentazione del servizio agli utenti italiani, Facebook si affanna a dichiarare che "con la ricerca tra le connessioni di Facebook le persone possono esplorare il sito in un modo tutto nuovo. I risultati ottenuti con questo strumento sono diversi per ogni persona e si basano su cosa hai condiviso con ciascuno. Le tue impostazioni della privacy determinano cosa vedono i tuoi amici quando effettuano una ricerca".

Comunque sia, Graph Search sta arrivando e ogni utente dovrebbe subito fare un salto sulla pagina delle impostazioni di privacy e decidere cosa condividere e con chi.

Il nuovo strumento dovrà poi vedersela con l'Autorità garante per la protezione dei dati personali. Qualche giorno fa il Garante è intervenuto pesantemente sulla profilazione dei clienti, ritenendo "non è lecita una nuova modalità di profilazione dei propri clienti proposta da una società di telecomunicazioni basata sul monitoraggio della loro navigazione Internet".

Ha scritto il Garante: "…L'analisi dei dati non potrà scendere a livelli di dettaglio eccessivi, ma dovrà limitarsi a creare gruppi di profilazione basati su macrocategorie di consumo (ad es. film d'azione, commedie…) e con un periodo di analisi non inferiore alla settimana. I dati sensibili – come i gusti sessuali o gli orientamenti politici del cliente – potranno essere usati solo se strettamente connessi a uno specifico bene o prodotto richiesto dall'utente e comunque solo dopo aver ottenuto il consenso scritto dell'interessato e la specifica autorizzazione dell'Autorità".

Zuckerberg è avvisato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Amazon Music Unlimited GRATIS per 4 mesi per i Prime: ecco come ottenerlo!
Approfitta dell’offerta Amazon Music Unlimited: 4 mesi gratuiti per i membri Prime (3 mesi per i non‑Prime), con brani HD, audio spaziale e podcast.
Immagine di Amazon Music Unlimited GRATIS per 4 mesi per i Prime: ecco come ottenerlo!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Gli sconti estivi di Aliexpress continuano e siamo solo al secondo giorno. Scopriamo quali sono stati i prodotti più venduti.
Immagine di Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
OLED al massimo livello: LG G5 in offerta sotto i 1200€
Offerta imperdibile per LG OLED evo AI G5 da 48", una smart TV 4K con processore α11 Gen2, Brightness Booster e gaming 144Hz a 1.198,99€ su Amazon.
Immagine di OLED al massimo livello: LG G5 in offerta sotto i 1200€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.