Facebook sfida YouTube con la nuova sezione video

Caricare video su Facebook è già possibile, ma di fatto manca una vera piattaforma che li organizza in maniera adeguata e che permette di farli fruttare economicamente. Con la nuova sezione video, Facebook tenta di fare concorrenza a YouTube.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Negli ultimi anni sono sempre di più le piattaforme dedicate ai video. Anche se YouTube primeggia senza alcun particolare rivale, nello scantinato di Facebook, tra le tante novità, stanno lavorando anche ad una nuova funzione del social network che potrebbe cambiare le carte in tavola nel giro di qualche mese.

Al momento, i video compaiono nel normale flusso di Facebook, ma di fatto non esiste un motore di ricerca ad essi dedicato. I video ci sono, ma sono sparsi un po' ovunque senza alcun criterio, inoltre, al contrario di quanto accade su YouTube, i creatori non possono monetizzare grazie alle loro creazioni, almeno per ora.

videos section

Con la nuova sezione video di Facebook avremo a che fare con un flusso continuo di video, questi saranno ben organizzati, scrollando in alto ed in basso scorreremo fra le categorie, le quali possono essere sfogliate a loro volta con swipe orizzontali. Niente di troppo diverso rispetto all'organizzazione di YouTube per PC.

Questo particolare layout permetterà una distinzione molto chiara tra i video dei nostri amici e quelli un po' più professionali pubblicati da altri canali.

Questa nuova funzione di Facebook è ancora in piena fase di sviluppo, infatti non è ancora pronta per la distribuzione globale. In realtà la grande azienda statunitense sta già svolgendo numerosi test, primo fra tutti quello riservato ai contenuti pubblicitari che sono fondamentali per rendere un video remunerativo e rendere quindi appetibile la piattaforma.

Potrebbero essere necessari ancora tanti mesi per la sezione video di Facebook, tuttavia l'azienda non ha dichiarato una data definitiva, per ora infatti si sono limitati a darci solo un assaggio di quello che ci riserva il futuro.

Pokémon Zaffiro Alpha Pokémon Zaffiro Alpha
Tomy T18201 Pokemon Pikachu Pokedex Trainer Kit Tomy T18201 Pokemon Pikachu Pokedex Trainer Kit
Nexus 6 Nexus 6