image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di San Valentino, ma smart: la promo Unieuro che mette d’accordo cuore e tech San Valentino, ma smart: la promo Unieuro che mette d’acco...
Immagine di SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home...

Axis M1011-W

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/06/2011 alle 14:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:31
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Axis M1011-W

D-Link ha creato prodotti di rete per ogni uso e scenario, mentre Axis si è specializzata nella trasmissione video. L'idea di base è che prodotti molto specializzati siano anche di maggiore qualità, che a sua volta giustifica un costo maggiore. I prodotti Axis in effetti costano di più, ma cosa si ottiene in cambio? Scopriamolo.

La M1011-W è stata annunciata come la ''più piccola telecamera wireless di rete del leader del mercato''. Dalle dimensioni ridottissime (3.4cm x 5.9cm x 9.5cm), la telecamera è grande quasi quanto la DCS-930L di D-Link. La differenza sostanziale tra le due è che la Axis utilizza lo standard di rete wireless 802.11b/g. Tuttavia, Axis sembra compensare la ridotta larghezza di banda con un maggiore buffering. Utilizzando la modalità predefinita Motion JEPG, le immagini presentano un ritardo di quasi un secondo rispetto alla realtà. Con il formato H.264, il ritardo può raggiungere anche i tre secondi. Come la 930L, la M1011-W ha una risoluzione massima di 640x480.

Clicca per ingrandire

La M1011 si diversifica per alcune particolarità dalla sua sosia D-Link. Una delle tante è l'anellino di indicatori LED attorno all'obbiettivo fisso, che cambia colore in base allo stato della telecamera. Chiaramente rende anche la videocamera molto più visibile, e per questo si può disabilitare. Inoltre, la telecamera genera flussi video multipli e simultanei in formato H.264, ottimizzabili singolarmente. Axis permette anche una connessione crittografata HTTPS in modo da proteggere i vostri video da eventuali intrusioni.

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, nella figura sottostante potrete notare i risultati offerti dalla M1011-W.

Clicca per ingrandire

Questo scatto è stato effettuato a metà pomeriggio di un giorno nuvoloso con una luce posizionata sul pavimento al di fuori della visuale. La telecamera Axis riesce a escludere in maniera molto più efficace rispetto ai prodotti D-Link le zone buie, tuttavia l'immagine risulta essere molto rumorosa. Infatti, utilizzando il formato MPEG-4, di qualità superiore al formato MJPEG, potete notare quanto il muro rosso sullo sfondo sia sgranato e il colore quasi a chiazze.

Altro aspetto importante: potete vedere che il ragazzo che scende le scale ha la parte superiore del corpo oscurata da blocchi indefiniti e bui. Questo accade spesso con elementi in movimento all'interno delle scene registrate dalla Axis, ed è il risultato dei limiti imposti dalla banda 802.11g. La D-Link invece non ha mai presentato difetti di questo genere. A essere sinceri, l'effetto è momentaneo e dura al massimo un secondo, ma se state cercando di cogliere un ladro in azione, quel secondo potrebbe essere fondamentale.

Queste imprecisioni dell'immagine si riducono usando il formato H.264. Infatti Axis  potrebbe decidere definitivamente di abolire la ripresa in formato MPEJ-4, dati i risultati del formato H.264; proprio come è successo per la prossima telecamera testata: la Axis M1054.

Le notizie più lette

#1
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

#2
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
6

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#3
Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

EDITORIALE

Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

#4
Quali lavori spariranno nei prossimi 5 anni a causa dell'IA?
3

Business

Quali lavori spariranno nei prossimi 5 anni a causa dell'IA?

#5
Le aziende stanno perdendo il controllo dei propri PC
4

Business

Le aziende stanno perdendo il controllo dei propri PC

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home

Altri temi

SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home

Di Antonello Buzzi
San Valentino, ma smart: la promo Unieuro che mette d’accordo cuore e tech

Altri temi

San Valentino, ma smart: la promo Unieuro che mette d’accordo cuore e tech

Di Dario De Vita
IBS non è solo libri: costruisci l’amore con i LEGO! -15% per San Valentino

Altri temi

IBS non è solo libri: costruisci l’amore con i LEGO! -15% per San Valentino

Di Dario De Vita
OAKO presenta il tapis roulant che si integra con le sue scrivanie TOP

Altri temi

OAKO presenta il tapis roulant che si integra con le sue scrivanie TOP

Di Dario De Vita
3 robot aspirapolvere sotto i 200€ su Aliexpress che ti sorprenderanno

Altri temi

3 robot aspirapolvere sotto i 200€ su Aliexpress che ti sorprenderanno

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.