Farmacie online anche in Italia, le lobby tremano

L'Unione Europea sta valutando un quadro normativo per le farmacie online. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio si dice favorevole ai prodotti senza ricetta. L'obiettivo UE è di creare un registro, un sistema di certificazioni e rendere le contraffazioni penalmente perseguibili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le farmacie online potrebbero aprire finalmente anche in Italia. Le lobby dei farmacisti hanno tenuto duro fino all'ultimo, ma il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha deciso di allinearsi al comune sentire europeo. Ieri a margine della riunione dei responsabili UE della Sanità ha confermato la novità.

Farmacia online?

"Non escludo più un via libera alle farmacie online per la vendita dei prodotti senza ricetta
[…] ovviamente con precise garanzie ", ha dichiarato il ministro. Al momento in Belgio, Spagna, Ungheria, Polonia, e Repubblica Ceca la vendita online è limitata ai farmaci senza obbligo di ricetta, mentre in Germania, Olanda, Regno Unito e Danimarca non vi sono restrizioni di sorta.

Il nuovo quadro normativo si propone di aumentare le garanzie per i consumatori, istituendo un registro comunitario e un sistema di certificazioni, e rendere la contraffazione (almeno in questo campo) un vero e proprio reato penale.

Il confronto tra le lobby è rimandato a novembre quando al Parlamento di Strasburgo saranno avviate le votazioni.