Fastweb con Chili-TV vuole sfidare iTunes nel videonoleggio

Chili-TV si candida a diventare la prima piattaforma italiana per la distribuzione di film su Internet grazie a Fastweb. Si parla di 1400 titoli entro settembre grazie alla collaborazione di Disney, Warner, Paramount, Rai Cinema, Eagle e Fandango.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb ha deciso di scommettere sul video-noleggio, ma non quello tradizionale alla Blockbuster, bensì sullo streaming video della piattaforma italiana Chili-TV. "Senza Blockbuster la prossimità media di un punto vendita per il noleggio è 30km in Italia", ha sottolineato stamani l'AD Stefano Parisi durante la presentazione. Ecco quindi l'idea di potenziare il progetto "Chili", inaugurato quasi in sordina un anno fa.

L'obiettivo è di offrire a tutti gli italiani un luogo dove poter noleggiare (streaming) e acquistare (downloading) film di ogni genere all'interno di un catalogo di 900 titoli - che in verità entro settembre diventeranno 1400 e per fine anno 2000. Ovviamente non mancano anche documentari e cartoni animati, ma certamente per ora non è quello il core business. Le major di riferimento al momento sono Disney, Warner, Paramount, Rai Cinema, Eagle, Fandango, Lucky Red, BIM, Dall’Angelo Film, Moviemax, Dania, Videa e Dinyt.

Chili-TV, la risposta di Fastweb ad iTunes

La fruizione video non può prescindere ovviamente da una connessione Internet da almeno 1 Mbit/s per la qualità standard (720×576 pixel.), 2 Mbit/s per l'alta risoluzione (1280 × 720 pixel) e 4,5 Mbit/s per il Full HD (1920 x 1080 pixel).

"Chili è visibile con qualsiasi connessione a banda larga e, grazie a un sistema di gestione attiva dello streaming, è in grado di garantire la massima qualità del video per ogni larghezza di banda. Ogni contenuto è infatti codificato in più formati a partire da 300 kbps fino a 8,3 Mbps", sottolinea il comunicato ufficiale.

La buona notizia è che il servizio è compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo: PC (Windows e Mac), smartphone (Android ed iOS), tablet (Android e iOS), sistemi home theater, lettori blu-ray e Smart TV (Samsung e LG). Il formato dei video è Windows Media Player o Quick Time, e per Android, iPhone e iPad esistono specifiche App.

"Vogliamo diventare la prima piattaforma italiana per la distribuzione di film su Internet", ha aggiunto Parisi. L'obiettivo è ardito considerata la concorrenza dei grandi gruppi e il digital divide italiano, ma certamente con una politica commerciale aggressiva tutto è possibile.

Il noleggio su Chili costa 2,95 euro in bassa risoluzione (SD), 3,95 euro in HD e 4,95 euro in HD plus. La vendita invece parte da 14,95 euro in SD (Standard Definition), fino ad arrivare ai 16,95 euro per l'HD e 19,95 euro per il Full HD. I film acquistati ovviamente si possono vedere dove si preferisce, mentre quelli in streaming solo su un dispositivo alla volta, quante volte si desidera per 48 ore. I pagamenti possono essere effettuati tramite carta di credito o PayPal.