Telco

Fastweb Digital Academy, corsi gratuiti per i giovani

Fastweb e Fondazione Cariplo hanno inaugurato Fastweb Digital Academy, un programma di scuola gratuita per preparare i giovani di età compresa tra i 20 e 35 anni alle professioni digitali. L'unico scoglio per i 1000 posti è il processo di selezione basato su motivazioni e capacità personali, in un'ottica di valorizzazione dei talenti individuali. Le candidature sono aperte su fastwebdigital.academy.

robotica2
Robotica

L'anno accademico 2016-2017 prenderà il via alla Cariplo Factory presso la ex Ansaldo a Milano. "Si comincia il 24 ottobre con le prime lezioni dei corsi di Digital Marketing, per la formazione di professionisti nel mondo della pubblicità e della comunicazione digitale, e di Digital Fashion, per progettare abiti e accessori utilizzando computer e laser cut", si legge nella nota ufficiale.

Seguiranno i corsi di robotica, stampa 3D, e UX/UI design per la realizzazione di prototipi funzionali, Virtual reality, Art and Animation e Gaming. Qui l'elenco completo di tutte le attività. I corsi hanno una durata tra le 4 e le 6 settimane e sono organizzati con lezioni presso la struttura e online.

WeMake 8
Maker

"Gli italiani fanno shopping online, usano i social network e le applicazioni, sono amanti del gaming online. Ma non creano imprese, non costruiscono giochi, non sviluppano applicazioni. O almeno non lo fanno quanto i nostri vicini Europei, per non parlare degli Stati Uniti", ha commentato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni esterne di Fastweb presentando l'iniziativa.

"Il progetto con Fastweb è entusiasmante perché forma, attraverso un approccio all'apprendimento sul campo – pratico, concreto e partecipativo – i nostri giovani alle professionalità di cui oggi il mondo del lavoro ha bisogno", ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo.

"E anche le iniziative avviate con Microsoft, Novartis e Terna, gli altri partners di Cariplo Factory, stanno andando in questa direzione".