Fastweb Mobile annuncia il ritorno alla fatturazione mensile

Le offerte Fastweb Mobile ricaricabili e ad abbonamento torneranno rispettivamente dal 26 marzo e dal 5 aprile alla fatturazione mensile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb ha ufficializzato la sua transizione alla fatturazione mensile a partire dal 26 marzo per le per le offerte mobili ricaricabili e dal 5 aprile per le offerte mobili in abbonamento. "Questa variazione non comporterà nessun aggravio di costo per te, semplicemente l'importo della tua offerta sarà calcolato mantenendo fisso l'attuale costo annuale per i servizi compresi nel tuo abbonamento e dividendo tale importo per dodici mensilità, invece di 13 rinnovi ogni 28 giorni", puntualizza l'operatore.In verità bisogna sottolineare che ogni singolo canone in proporzione sarà più alto, ma il computo annuale sarà lo stesso di adesso. Allo stesso tempo, in questa modalità, si perderà il volume di traffico voce, dati e mobile che prevedeva annualmente il ciclo dei 13 addebiti.

nota ufficiale

Fastweb spiega che cambia la modalità di ricezione della fattura. Oggi si ottiene il conto Fastweb con un importo pari a due canoni anticipati, equivalenti a 8 settimane. A partire dal 5 aprile, sarà spedito il primo giorno di ogni mese, al proprio indirizzo e-mail. "Potrai così avere una maggiore chiarezza e trasparenza dei costi del tuo abbonamento e non pagare più due canoni anticipati", si legge nella nota ufficiale.

Leggi anche: Vodafone, fatturazione mensile a partire dal 5 aprile

Da ricordare che il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute, a partire dal 6 marzo al 5 aprile 2018, secondo le modalità riportate nella Area Clienti MyFASTPage nella sezione "come posso gestire la mia offerta/chiusura abbonamento", specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali".

Leggi anche: TIM torna alla fatturazione mensile con un plus sul mobile

Ovviamente nel caso la propria offerta preveda in abbinamento anche uno smartphone o un tablet bisognerà pagare le rate rimanenti, e Fastweb consiglia di contattare il servizio clienti per concordare la modalità di rateizzazione.

Leggi anche: Wind e Tre confermano la fatturazione mensile, ma opacamente

"Per non perdere il tuo numero telefonico dovrai passare ad altro operatore e comunicare, secondo le medesime modalità previste per il recesso, la causale sopra riportata. Per ulteriori dettagli puoi contattare il Servizio Clienti Fastweb", conclude la nota.

Aggiornamento. Dal 5 aprile anche i clienti residenziali saranno soggetti a fatturazione mensile. "I clienti delle offerte fisse avranno diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute, nei 30 gg antecedenti all'entrata in vigore della modifica contrattuale secondo le modalità previste", puntualizza la nota ufficiale.