Fastweb WOW FI per navigare "sempre e ovunque gratuitamente"

Fastweb WOW FI dopo Monza, Livorno, Ancona, Brescia, Verona, Pescara, Bergamo, Padova e Varese, sbarca a Legnano. Navigazione gratuita per la community.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

WOW FI, l'iniziativa che consente ai clienti Fastweb di "navigare sempre e ovunque gratuitamente", prosegue nel suo cammino sulla penisola. Dopo Monza, Livorno, Ancona, Brescia, Verona, Pescara, Bergamo, Padova e Varese, eccola giunta a Legnano.

wow fi

Com'è risaputo si tratta di un progetto di condivisione. Ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso Wi-Fi a disposizione della Community dei clienti. "Con una soluzione proprietaria, basata sulla rete in fibra ottica e su processi di autenticazione sviluppati per garantire semplicità e sicurezza della connessione, Fastweb mette a disposizione dei propri clienti di rete fissa la possibilità di navigare fuori casa in banda ultralarga e senza spese aggiuntive", spiega la nota ufficiale.

Legnano – dove fra le altre cose ha sede Tom's Hardware – ha circa 3 mila clienti Fastweb che potenzialmente potranno entrare a far parte della Community sfruttando la rete in fibra ottica locale (FTTCab) a 100 Megabit.

"Ogni cliente mette a disposizione una parte della propria connessione Wi-Fi ad altri clienti Fastweb quando non sta utilizzando Internet", spiega la nota. "A sua volta può connettersi al Wi-Fi degli altri membri della Community quando è fuori casa, risparmiando traffico dati sulla SIM mobile e godendo di una connessione sicura e di qualità".

wow fi 2

Da ricordare che l'utilizzo del WOW FI non incide sulle prestazioni della connessione domestica e gli standard di sicurezza sono allo stato dell'arte: le reti di accesso, di chi naviga da casa e di chi è ospite, sono completamente separate e protette.

La prima volta che utilizza il servizio il cliente deve selezionare la rete wireless WOW FI - Fastweb e autenticarsi utilizzando username e password che sono stati inviate tramite SMS. Nei collegamenti successivi gli apparati (smartphone, tablet, pc) si connetteranno automaticamente ovunque sarà disponibile la rete WOW FI, senza la necessità di autenticarsi nuovamente, come invece avviene con le reti Wi-Fi tradizionali.

"A Legnano Fastweb ha investito circa 6,5 milioni di euro per collegare in fibra ottica famiglie e imprese", ha dichiarato Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. "Facendo leva su questa infrastruttura oggi lanciamo un nuovo servizio che permetterà ai nostri clienti di essere connessi sempre e ovunque. Crediamo che WOW FI risponda a un bisogno concreto di chi utilizza Internet per la fruizione di servizi digitali ad alte prestazioni per lavorare, studiare, informarsi e divertirsi dentro e fuori casa".

WOW FI nei prossimi giorni farà capolino anche a Bari, Busto Arsizio, Pisa e Reggio Emilia.

Aggiornamento. Nelle città con WOW FI l'opzione è abilitata di default su tutti i modem. Se volete disattivarla dovete andare nelle opzioni della vostra MyFastPage oppure chiamare il Servizio Clienti al 192.193. Una volta disabilitata non potrete più accedere alla rete WOW FI in mobilità.