Femtocelle e smartphone: vera rivoluzione mobile

Un'azienda di ricerche di mercato ipotizza che le femtocelle si possono usare anche per applicazioni in grado di aumentare la sicurezza personale e delle nostre abitazioni, grazie alla tecnologia capace di rilevare la presenza e la posizione dell'utente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le femtocelle saranno presto capaci di aumentare la sicurezza personale e delle abitazioni, e aiuteranno a integrare gli smartphone con televisori, PC portatili e media player, oltre a migliorare la ricezione del segnale dei cellulari nelle mura casalinghe. Queste le parole di ABI Research, un'azienda specializzata nelle ricerche di mercato sulla connettività globale e sulle tecnologie emergenti.

Le femtocelle aumenteranno la copertura mobile e non solo

ABI prevede che in futuro, quando i bambini torneranno a casa da scuola, la femtocella registrerà la presenza dei loro cellulari e manderà una notifica ai loro genitori. Alcune applicazioni potrebbero essere capaci anche di accendere le luci e di inserire un sistema di sicurezza, mentre altre potrebbero essere usate per sincronizzare i contenuti fra smartphone e TV, computer e media player.

Le applicazioni che usano le femtocelle sfruttano la presenza e la posizione dell'utente a proprio vantaggio, grazie alla tecnologia che permette di riconoscere quando una persona registrata è in una zona di copertura, segnalandone l'ubicazione al programma di turno.

Al momento gli operatori telefonici non sono stati in grado di avvantaggiarsi della rivoluzione delle app sugli smartphone. Le femtocelle potrebbero dare una spinta al settore, ma gli operatori devono agire in fretta, dato che la popolarità del Wi-Fi e dei programmi basati sul GPS potrebbero rappresentare una sorta di "pericolo", dichiara ABI.

Schema di funzionamento di una femtocella - Clicca per ingrandire

ABI non è l'unica azienda di ricerche di mercato a pensare che la fama delle femtocelle sia destinata a crescere. Inoltre, anche il peso massimo dei semiconduttori Broadcom è entrato nel mercato attraverso diverse acquisizioni.

E in Italia? Al momento, la situazione ha visto schierarsi un operatore, grazie all'impegno di Vodafone in questo settore (Vodafone Booster amplia la copertura mobile in casa), ma senza andare oltre il classico uso di ampliamento della copertura mobile. Per vedere come si evolveranno gli eventi dovremo aspettare questa primavera, quando la femtocella di Vodafone sarà disponibile nei negozi.