Ferrari 4x4 con motore ibrido nel 2014

La testata Autocar ha raccolto indiscrezioni che confermerebbero il progetto ibrido Ferrari, ovviamente nato per migliorare le prestazioni

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ferrari 4x4 con motore ibrido e quattro ruote sterzanti. Questa l'indiscrezione raccolta dalla testata Autocar direttamente da fonti vicine agli stabilimenti di Maranello. Il sistema ibrido dovrebbe essere pronto nel 2014, e probabilmente disponibile come optional sulle linee GT (gran turismo) e 2+2.

Ferrari 612 in test, non ibrida

L'aspetto più interessante del progetto è che la Ferrari avrebbe scelto di adottare l'ibrido non tanto per risparmiare benzina, come i concorrenti, ma per migliorare le qualità prestazionali. L'unità elettrica, infatti, dovrebbe alimentare la motricità delle sole ruote anteriori fornendo potenza e accelerazione. Secondo Autocar una motorizzazione a benzina con il "rinforzino" elettrico sull'anteriore dovrebbe consentire, insieme al sistema sterzante applicato alle quattro ruote, di migliorare il controllo sulla coppia motrice per gestire al meglio le curve.

Insomma, è prevedibile che Ferrari si affiderà anche a un sistema informatico centrale capace di gestire ogni operazione: non solo quindi motore e trazione, ma anche le dinamiche sterzanti. Il primo modello di Ferrari a godere di questa novità potrebbe essere l'ulteriore evoluzione della Ferrari 612, che attualmente in versione rinnovata sta girando in Europa per completare l'iter di test.