Ferrari batte Apple e Google perché il Made in Italy spacca

Brand Finance Global ha premiato Ferrari con il massimo riconoscimento che si possa dare alla potenza di un "brand". Peccato solo il valore del marchio: solo 4 miliardi di dollari.

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a cura di Dario D'Elia

Altro che Apple o Google, il marchio più potente del mondo è Ferrari. Per il secondo anno consecutivo The Brand Finance Global ha premiato il gioiello di Maranello con il massimo riconoscimento che si possa dare a un "brand". Questo a una serie di pregi: desiderabilità, fiducia dei consumatori, lealtà, identità visuale, presenza online e soddisfazione dei dipendenti.

"Il Cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Nel suo paese natale e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa", spiega David Haigh, AD di Brand Finance.

Ferris Bueller's Day Off (1986 - John Hughes)

Ferrari per altro è una delle sole 11 aziende, comprese Google, Hermes e Disney, ad aver ottenuto un brand rating AAA+ per la sua forza.

L'unica nota dolente è rappresentata dal valore del marchio che è quantificato in soli 4 miliardi di dollari, e che è valso la 350° posizione assoluta. Per fare un paragone, Apple che è leader indiscussa, viaggia a quota 104 miliardi di dollari. Seguita da Samsung (78 mld), Google (68 mld) e Microsoft (62 mld).

Ecco forse una spiegazione della recente decisione di Marchionne di scorporare il marchio Ferrari dalle attività automotive. Le sole attività di licenza del marchio e di franchising nel 2013 avrebbero fruttato 92,5 milioni di euro, un margine operativo lordo di 52,4 milioni e un risultato netto pari a 50,8 milioni. Una cifra da capogiro se si considera che l'intero gruppo Ferrari nel 2012 ha registrato un fatturato di 2,43 miliardi e utili netti di 244 milioni.

Qualcuno nell'ambiente parla già di scorporo degli assett: l'immateriale che genera utile all'estero e le attività produttive in Italia.