Windows 8 è per i niubbi ma Windows 9 per gli esperti

Un progettista spiega alcune delle idee che hanno portato alla nascita della nuova interfaccia di Windows.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Uno dei progettisti che hanno lavorato a Windows 8, Jacob Miller, ha pubblicato su Reddit alcune spiegazioni su com'è nato l'attuale sistema operativo Microsoft e sulle ragioni che hanno guidato le scelte di design. In sintesi sono stati definiti due gruppi per definire gli utenti Windows: i "casual user" e i "power user", vale a dire i novellini e gli esperti.

Ebbene, l'interfaccia Modern UI (Metro) è nata per gli inesperti, e per questo era predefinita in Windows 8. A chi non sa nulla di sistemi operativi non si può chiedere di trovare la strada per arrivare al nuovo ambiente, perfetto per stare sui social network, guardarsi un film o scorrere qualche foto. Allo smanettone non sarebbe importato un click in più per andare sul desktop tradizionale.

Il power user, quello che crea contenuti, che è abituato ad usare tante finestre contemporaneamente comprese macchine virtuali, non dovrebbe aver alcun problema né ragioni per lamentarsi. E la nuova interfaccia di Windows non può essere un problema per chi sa usare un PC: questo è in sostanza il primo pensiero – ragionevole – che è stato fatto.

Il problema è, spiega Miller, che la maggior parte delle persone che usa Windows rientra nella categoria dei casual user: sono persone poco avvezze alle novità, e poco disposte a sforzarsi per metabolizzare un cambiamento – persino se si va verso un sistema più facile e adatto a loro.

Miller prende come esempio quello dei desktop multipli, qualcosa che è presente in GNU/Linux e in OS X ma non su Windows. L'azienda di Redmond ci ha provato tante volte, scontrandosi sempre con la confusione che avrebbe introdotto, perché gli inesperti sono di più nel mondo Windows che in quello Linux o Mac.

Surface

"Allora cosa abbiamo fatto? Abbiamo separato gli utenti in due gruppi, e fatto due diversi campi da gioco per loro. Tutti i casual user avrebbero avuto il loro posto per guardare foto di gatti – Metro. Mentre i Power User avrebbero avuto libertà totale nel loro ambiente naturale - il desktop".

In questo senso Windows 8.1 e Update 1 non sono una marcia indietro, ma piuttosto la naturale evoluzione del modello scelto. Prima creo il sistema e poi lo ritocco un po' alla volta, in modo da renderlo accettabile anche da chi crea contenuti e non solo da chi li consuma.

Anzi, ora che gli utenti generici sono abituati alla nuova interfaccia, dice Miller, Microsoft può finalmente ricominciare a concentrarsi sulle funzioni avanzate di cui hanno bisogno gli esperti – e i desktop multipli potrebbero essere proprio tra le novità in arrivo.

Classic Shell

Di certo Microsoft sembra aver sottovalutato il problema dell'abitudinarietà della gente. Che si tratti di un suocero avanti con gli anni o di un dipendente che deve usare Word il cambiamento radicale di Windows 8 è stato è sarà un problema, perché obbliga a cambiare abitudine a persone che non ne hanno la minima voglia.

"Ecco perché la gente si comporta come se avessero ucciso un unicorno ogni volta che Facebook pubblica un nuovo design. Il Menu Start di Windows 7 è meglio perché è famigliare. Abbiamo usato quel paradigma di design per 20 anni. Alcuni ci metteranno un po' per abituarsi a Metro. Come ho detto, per MS questa è una strategia a lungo termine; sapevamo benissimo che gli utenti casual non l'avrebbero apprezzato all'inizio. Ma speriamo che tra cinque anni ci guarderemo indietro e sapremo di aver fatto la scelta giusta".

Insomma, lamentarsi di Windows 8 significa essere dei niubbi, perché ai veri esperti non frega assolutamente nulla dei ritocchi estetici. Ma per questi ultimi Microsoft ha in serbo gradevoli sorprese nei prossimi mesi. Non resta che attendere, e approfittare dell'attesa per abituarsi a Windows 8, nel caso non l'abbiate ancora fatto.