Telco

Festival di Sanremo, 5G TIM nella città dei fiori per sperimentare nuovi servizi avanzati

In occasione del Festival di Saremo, che avrà inizio domani, TIM ha confermato l’accensione nella città dei fiori di alcune antenne per la nuova rete 5G e servizi demo in diverse piazze. “In particolare, le frequenze utilizzate sono quelle disponibili dal primo gennaio di quest’anno che, sulla banda 3,7 GHz e attraverso le nuove antenne intelligenti 5G Ericsson (massive MIMO), sono in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli clienti ed al traffico dati generato”, spiega l’operatore.

La rete 5G di TIM, com’è risaputo, è già operativa in alcune zone d’Italia e ha consentito la connessione live di primi prototipi di terminali supportati dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50. A Sanremo, durante la settimana del Festival, sarà possibile sperimentare il servizio di video streaming live 4K a 360º in Virtual Reality.

“Recandosi nei corner dedicati che si trovano presso il Forte Santa Tecla, Piazza Cristoforo Colombo e la Sala Stampa del Teatro Ariston, i visitatori saranno trasportati negli eventi che avranno luogo in Piazza Cristoforo Colombo, permettendo la visita immersiva della scena attraverso l’utilizzo di una telecamera ad alta definizione e sfruttando le potenzialità della rete mobile 5G (alta banda e bassa latenza)”, spiega TIM. “Si tratta di un servizio innovativo che abilita nuovi scenari negli ambiti del turistico, della pubblica sicurezza e dell’Industry 4.0”.

Sempre presso Piazza Cristoforo Colombo e il Forte Santa Tecla sarà inoltre possibile sperimentare un servizio di visite guidate che rientrano nei progetti legati al turismo digitale: i visitatori sono accompagnati in un tour immersivo di Piazza Navona a Roma e delle Gallerie Pietro Micca di Torino, attraverso l’utilizzo di occhiali per la Virtual Reality, con la possibilità di interagire con una guida reale del museo ed esplorare aree attualmente non accessibili al pubblico.

Oltre alla 5G, TIM ha confermato per la città di Saremo il potenziamento la rete 4.5G grazie a 44 antenne micro e macro cellulari, tutte collegate in fibra, per un totale di 136 celle in grado di offrire “una copertura del 99% della popolazione, garantendo ai clienti TIM” una qualità del servizio superiore rispetto al passato e adeguata anche al sovraffollamento di questa settimana.

Da ricordare infine che TIM è sponsor unico del Festival per il terzo anno consecutivo. Assegnerà il premo TIM Music al brano in gara più ascoltato in streaming sulla piattaforma streaming omonima. Inoltre su TIM Vision sarà possibile seguire il red carpet, tutte le sere e uno show dedicato – condotto da Carolina di Domenico e Elisa D’Ospina con ospiti in studio.