Fibra 2 Gbps a 39 euro al mese, altro che Google Fiber

In Giappone So-net Entertainment ha svelato l'offerta Nuro: 2 Gbps in dowloading e 1 Gbps in uploading a 39 euro al mese. Google Fiber costa di più e va di meno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Giappone il provider So-net Entertainment ha presentato il primo servizio broadband domestico che raggiunge i 2 Gbps in download e 1 Gbps in upload. Si tratta di un record: forse davvero la connessione consumer più veloce del mondo.

Il pacchetto fibra "Nuro" fa meglio persino di Google Fiber poiché a Tokyo e in sei prefetture circostanti è disponibile a circa 4.980 yen (51 dollari) al mese con contratto biennale. Il costo di attivazione è gratuito per chi adesso si affida alla procedura online, dopodiché in futuro costerà 52.500 yen.

Nuro

L'offerta comprende ovviamente il noleggio dell'ONU (optical network unit), che si occupa di gestire le comunicazioni su fibra. Giusto per fare una proporzione è bene ricordare che a Kansas City Google offre 1 Gbps a 70 dollari al mese con costi di attivazione di 300 dollari. In pratica So-net Entertainment chiede circa 39 euro al mese e Google circa 53 euro.

L'offerta del colosso di Mountain View sembrava fino a poco tempo fa inavvicinabile, e invece So-net Entertainment ha dimostrato che si può fare meglio. In verità dietro al provider c'è anche lo zampino di Sony, ma questo è un altro discorso poiché il colosso giapponese è di casa.

Gli italiani non possono che rimanere basiti di fronte a questo livello di connettività, ma d'altronde il governo giapponese negli anni ha investito molto per portare la fibra nelle case. Le stime indicano una copertura in fibra nazionale pari al 25% degli edifici.

A onor del vero bisogna anche dire che la densità della popolazione negli ambienti metropolitani è altissima, quindi la capillarità della fibra si ottiene facilmente. Dopodiché il Giappone è veramente un mondo a parte con servizi ultra-broadband da 1Gbps a prezzi scontati. E a volte stracciati se si considerano le offerte per i nuovi abbonati.

Ci trasferiamo in Giappone?