Fibra a 1 Gigabit con Unidata, 59 euro al mese per sempre

Unidata ha presentato Gigafiber, una delle prime offerte fibra a 1 Gigabit. Costa 59 euro. Per ora è disponibile solo in alcune zone di Roma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fibra a 1 Gigabit per famiglie e aziende. Unidata è uno dei primi provider a proporre un servizio di connettività che è circa 150 volte più veloce degli accessi italiani, stimati in 6,4 Mbps (Akamai 2016). Parte da Roma la sfida del piccolo provider, ma grazie ai prossimi bandi Infratel l'obiettivo è di espandersi anche nelle aree più periferiche del paese.

Unidata
Un film scaricato in pochi secondi

Unidata Gigafiber include telefono fisso con chiamate illimitate e costa 59 euro al mese (per sempre). La velocità massima in download è di 1000 Mbps in download e 100 Mbps in upload. Il costo di attivazione è di 120 euro. In alternativa con le stesse caratteristiche ma prestazioni diverse ci sono Home 100 (100 down/100 up) a 41 euro al mese e Home 50 (50 down/50 up) a 35 euro al mese.

Unidata sottolinea che questi servizi sono disponibili in alcune zone di Roma, ma in molte altre zone della città sono sufficienti 5 abbonamenti nello stesso edificio e il servizio verrà installato in 2-3 mesi.

"Siamo i primi in Italia ad offrire questo servizio, ma non vogliamo fermarci qui. Vogliamo incrementare velocemente la copertura a Roma servendo nuove zone, ma anche entrare in piccole città che oggi soffrono di assenza di fibra ottica utilizzando le opportunità offerte da Infratel (società del Ministero delle Sviluppo Economico) che aiuta la copertura in zone periferiche", ga dichiarato il Presidente di Unidata, Renato Brunetti.